Pubblicità
Pubblicità

Corona di Francoforte

Più che la Corona di Francoforte la ricetta di questa tortina farcita con 3 strati decorata e STRABUONA potrebbe essere titolata la MINI CORONA FRANKFURTER KRANTZ perchè visto che ho una lista lunga fino a Milano di ricette da fare, preferisco assaggiare sperimentare ma con dosi mignon!

LA CORONA DI FRANCOFORTE è un dolce che merita è una torta che richiede un poco di lavoro in più ma è molto molto buono quindi ….

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Ho aperto un canale di ricette aperto a tutti e gratis su WhatsApp niente notifiche e niente suono, al quale potete iscrivervi cliccando sul link qui https://whatsapp.com/channel/0029VaHbGIn9cDDig7Cw2x0F e ogni giorno potrete leggere una ricetta dolce e una salata !
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

corona di Francoforte Frankfurten
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura55 Minuti
  • Porzioni6Persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni
Pubblicità

Ingredienti RICETTA CORONA DI FRANCOFORTE

PER LA TORTA

60 g farina
40 g fecola di patate
2 uova
50 g burro
75 g zucchero semolato
10 g latte
6 g lievito in polvere per dolci
1/2 cucchiaino estratto di vaniglia

PER LA FARCIA ne basta anche meno !

1 bustina preparato per budino alla vaniglia
80 g burro (a pomata )
150 g marmellata di lamponi (frutti rossi in genere )
50 g zucchero a velo
250 g latte

PER LA DECORAZIONE

q.b. granella di nocciole
q.b. panna montata
q.b. ciliegia candita
Pubblicità

PER LA PREPARAZIONE DELLA RICETTA CORONA DI FRANCOFORTE

PER QUESTA DELIZIOSA CORONA DI FRANCOFORTE

Inizio la preparazione della ricetta unendo burro morbido allo zucchero e montando il tutto a crema.

Aggiungo anche l’estratto di vaniglia o scorza di limone non trattato oppure entrambi questi aromi.

Aggiungo anche le uova una alla volta e unendo la seconda solo dopo che il composto è bene amalgamato!
Setaccio le polveri farina e fecola e lievito e le unisco in più riprese e sempre mescolando con le fruste o una spatola tipo marisa a mano.
Verso per ultimo il latte ottenendo un impasto fluido ed omogeneo che verso nello stampo precedentemente oliato con lo staccante apposito o con il classico mix di burro e farina.


Inforno a 180°C modalità statica la CORONA DI FRANCOFORTE o FRANKFURTER KRANTZ per circa 40 minuti ma come sempre prestiamo attenzione e controlliamo facendo la prova dello stecchino, che infilato nella torta dovrà tassativamente uscire pulito così come è entrato!

A cottura ultimata lascio raffreddare e poi sformo su di una gratella per accelerare il tutto e passo a preparare la farcia.

In una tegamino verso la busta di preparato per budino alla vaniglia e lo mescolo inizialmente con poco latte per evitare la formazione di grumi poi unisco tutta la dose e faccio addensare a fiamma bassa sul fornello seguendo le indicazioni presenti nella confezione del prodotto.

Lascio raffreddare e in contemporanea sbatto con le fruste elettriche il burro con lo zucchero semolato.

Unisco poi a cucchiaiate il “budino” alla crema di burro e procedo per la farcire la corona di Francoforte o FRANKFURTER KRANTZ ma prima conservo una parte della crema per rivestire interamente la torta dopo averla farcita.

Pubblicità

Taglio la coroncina in 3 strati cercando di ottenere strati dello stesso spessore sistemo il primo strato la base sul piatto di portata e inizio a farcire il dolce.

Spalmo un certo quantitativo di marmellata di frutti rossi poi aggiungo la crema di burro e budino; copro con il secondo strato e rifaccio la sequenza per 2 volte terminando il dolce.

Rivesto tutta la CORONA DI FRANCOFORTE con la cremina di burro e ricopro il tutto con la granella di nocciole tostate.

Ora con qualche cucchiaio di panna montata e ciliegine candite decoro la parte superiore del dolce e …buon appetito! Annalisa

Corona di Francoforte

Vi ricordo che in alto dove vedete il menù del blog trovate una lente 🔎 che vi permetterà inserendo un ingrediente o il titolo di una ricetta, di trovare tutte le preparazioni che hanno quel titolo o quell’ingrediente e spero che tra queste leggerete ricette di vostro gradimento!


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità

Lascia un commento