CHALLAH Ricetta cucina ebraica

CHALLAH Ricetta cucina ebraica

Ho scoperto da poco il blog La panificatrice folle  e quando mi è arrivata l’ultima newsletter con la Challah deciso di provarci perchè è un pane che da tempo volevo  impastare nella mia cucina.

Ho raddoppiato le dosi ed ho deciso di provare a fare la treccia a 6 capi  invece della chiocciola o della treccia normale e confesso che ho fatto scorrere il video (qui) 3/4 volte perchè partivo tutta gasata ma poi a metà dell’opera c’era qualcosa che  non andava(e a ben guardare c’è ancora…) ma come prima volta sono felicissima della mia Challah!!

La Challah è un tipico pane ebraico a forma intrecciata simile al pan brioche  ma meno dolce e che viene consumato tradizionalmente durante lo shabbat, la festa del riposo, che è osservata dagli ebrei dal tramonto del venerdì al tramonto del sabato.

Subito dopo il tramonto del sole, gli ebrei recitano una preghiera, il kiddush, in cui si rende grazie a Dio di aver creato il mondo e di essersi riposato nel settimo giorno e durante il kiddush si benedicono il vino e il pane, la challah appunto.

Come tradizione impone questo pane durante la benedizione e il kiddush viene coperto da un panno ricamato e quando termina il rito della benedizione, il capofamiglia lo spezza in piccole porzioni che poi cosparse di sale vengono offerte ai vari commensali.

IMPORTANTE Diffidate di chi mette nella ricetta della Challah il burro o peggio ancora il latte o lo yogurt al posto dell’olio perchè nessun ebreo potrebbe mai farlo perchè è assolutamente vietato mescolare la carne con i derivati del latte e di Shabbat ogni famiglia ebraica mangia sicuramente la carne!

 

CHALLAH

Ricetta cucina ebraica

INGREDIENTI (ho raddoppiato quelli del blog di Barbara)

  • 500 g di farina 0,
  • 8 g di sale,
  • 30 g di zucchero,
  • 12 g di lievito di birra fresco
  • 160 ml di acqua tiepida,
  • 2 tuorli d’uovo medio,
  • 2 uova medie,
  • 40 ml di olio di girasole,

Per la copertura

  • 1 uovo sbattuto con un pizzico di sale per spennellare,
  • semi di sesamo(o di papavero)

 

Challah

CHALLAH

PREPARAZIONE

In una terrina  mescolare la farina setacciata con il sale e lo zucchero semolato.

In un recipiente più capiente  sciogliere il lievito di birra fresco  con l’acqua tiepida ed unire le uova con tuorli leggermente sbattuti.

Unire le polveri alla ciotola con i liquidi ed amalgamare il composto  con un cucchiaio di legno per ottenere un impasto liscio ed omogeneo(io ho fatto tutto con le mani)

Coprire  il panetto con una terrina e fare riposare per 10 minuti.

Trascorso il tempo,  lavorate il panetto sulla spianatoia tirando una parte dell’impasto e riportandolo verso il centro, e continuando così per tutta la circonferenza facendo in tutto una decina di “pieghe”.

Ripetere tutti questi movimenti per 3 volte sempre ad un intervallo di tempo di 10 minuti;

challah

Trascorso il tempo decidete come fare la Challah: se con una treccia classica a 3 capi, la bella chiocciola di Barbara oppure quella a 6 che ho fatto io e che potete seguire nel video.

Ora spennellate con l’uovo sbattuto questo soffice e ottimo pane per poi spolverarlo con i semi di sesamo.

challahFate lievitare nuovamente a temperatura ambiente per circa 40-45 minuti.

Infornare a forno preriscaldato a 200°C  la Challah per circa 20 minuti o secondo le caratteristiche del vostro forno, avendo l’accortezza di mettere in forno una  tazza con acqua per mantenere l’umidità.

Come dice Barbara per controllare la cottura girate la Challah e date un colpetto alla base del pane che deve suonare a vuoto quando è pronto!

Delicato soffice buonissimo….Buon appetito con la Challah!

INFORMAZIONI sulla cultura e tradizione ebraica prese dal blog http://www.labna.it/

PUOI TROVATE ALTRE PREPARAZIONE NELLA RACCOLTA DI RICETTE SUL PANE 

 

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia fan page di Facebook ! Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare con me le varie preparazioni !!!!

Copyright © 2016   Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

4 Risposte a “CHALLAH Ricetta cucina ebraica”

I commenti sono chiusi.