CIAMBELLONE PIACENTINO BUSLAN

Una nuova ricetta regionale con questo dolce il ciambellone piacentino buslan semplice e genuina, perfetta per la colazione e la merenda in famiglia!

Sul blog ho iniziato a raggruppare le ricette regionali che sono un patrimonio per tutti noi e che con le loro tante varianti non parlano solo di cibo ma anche delle tradizioni che arrivano da cultura, risorse e famiglia!

Qui vi allego alcune ricette regionali italiani quelle che ricordo con maggiore interesse ma sul blog ne trovare tante tante altre!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaRegionale Italiana

Ingredienti

400 g farina
3 uova
180 g zucchero
100 g burro (morbido)
1/2 bicchiere latte (a temperatura ambiente)
1 bustina lievito in polvere per dolci
1 limone (solo scorza grattugiata)
q.b. granella di zucchero

Passaggi

PER LA PREPARAZIONE DELLA RICETTA DEL CIAMBELLONE PIACENTINO BUSLAN

1) Nella planetaria con gancio a foglia oppure in una ciotola capiente metto la farina setacciata con il lievito istantaneo per dolci e il burro a pezzetti morbidi iniziando ad impastare il tutto a media velocità.

2) Unisco ora lo zucchero, le uova, la scorza grattugiata del limone bio o non trattato e lavato.

3) Verso il latte (ne ho aggiunto un poco di più di mezzo bicchiere per avere un impasto morbido)pian piano continuando a mescolare bene.

4) Imburro e infarino lo stampo(oppure uso lo staccante alimentare) e verso il composto della ciambella piacentina buslan e livello bene l’impasto aggiungendo la granella di zucchero!

5) Inforno a 170/180°C per circa 45 minuti o a seconda delle caratteristiche del vostro elettrodomestico, come sempre farà fede la prova dello stecchino!

6) A cottura ultimata spengo il forno, lascio raffreddare e sforno il ciambellone detto buslan tipico di Piacenza.

7) E’ un dolce semplice che sa di casa e che piacerà a tutti!
Buon appetito!

Annalisa

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE DEL BLOG La cucina di ASI 

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!  Mi trovate su INSTAGRAM   e sulla fan-page del blog su   Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni !!!

Copyright 2023©  Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati

Annalisa dice…

1) In alcune ricette ho letto che prima di mettere la granella è necessario spennellare con il tuorlo d’uovo la ciambella…a me l’idea dell’uovo non piaceva e non l’ho fatto tanto la granella si attacca benissimo all’impasto senza uovo ma come sempre fate voi!

2) Non amate la granella di zucchero? Vi consiglio quindi di non metterla ma di cospargere il buslan piacentino con lo zucchero a velo!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento