BACETTI COCCO E LIMONE veloci e semplici

Questi bacetti cocco e limone sono sfiziosi e semplici da fare e così aromatizzati sono proprio golosi!

Sono venuti stortignaccoli perchè scusate ma non avevo tempo per pesare ogni pezzetto di impasto e farli uguali anche se comunque in cottura può essere che si deformino un poco(vabbè deformino mi pare eccessivo sono sempre dei biscotti no?!)

Se vi piace il duo cocco e limone non perdetevi la ricetta della TORTA IMPOSSIBLE PIE

Impossible pie

Sul blog sono parecchie le ricettine facili e golose per un fine pasto con tanti ingredienti che abbiamo sempre in casa e tra queste abbiamo:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

300 g farina
135 g zucchero
100 g burro (morbido)
2 uova
5 g lievito in polvere per dolci
1 cucchiaio scorza di limone (grattugiata)
1 pizzico sale
200 g marmellata di albicocche
5 cucchiai limoncello
q.b. cocco grattugiato (rapè)

Passaggi

PER LA PREPARAZIONE DEI BACETTI COCCO E LIMONE

1) In una ciotola metto il burro morbido(basterà toglierlo dal frigorifero almeno 1 ora prima) e lo zucchero e mescolo bene con una spatola per avere una crema morbida e omogenea.

2) Unisco ora le uova a temperatura ambiente e con una frusta le aggiungo al composto fino a che il composto diventa più chiaro.

3) Grattugio la scorza del limone bio o non trattato e la unisco all’impasto.

4) Setaccio la farina con il lievito istantaneo per dolci e li unisco al composto già fatto aggiungendo anche un pizzico di sale.

5) Mescolo molto bene con una spatola o marisa e faccio piccole palline grandi come una ciliegia( come vedete le mie sono una ciliegina e anche un durone di Vignola)e man mano che si formano le posizioniamo in una teglia da forno foderata da carta apposita.

6) Ora non mi resta che infornare a forno preriscaldato a 180°C facendo cuocere per 8/10 minuti o a seconda delle caratteristiche del vostro apparecchio.

7) Seguite la cottura perchè si colorano in fretta quindi come vedete i bordi esterni colorati sono pronti e occorre lasciarli raffreddare.

8) Mentre i bacetti al gusto cocco e limone si raffreddano in un pentolino lasciamo sciogliere la marmellata di albicocche e poi fuori dal fuoco aggiungiamo il limoncello e mescoliamo bene per avere una cremina dolce e profumata.

9) Bagniamo ogni mezzo bacetto e li accoppiamo uno con l’altro e poi li mettiamo nel cocco rapè facendoli bene avvolgere e ricoprirsi dai fiocchetti di cocco.

10) Continuiamo fino ad esaurire tutto il composto e i bacetti cocco e limone sono pronti per l’assaggio!

Buon appetito!

Annalisa

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE DEL BLOG La cucina di ASI 

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!   Mi trovate su INSTAGRAM   e sulla fan-page del blog su   Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!

Copyright 2022©  Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati

Annalisa dice…

Per aromatizzare i bacetti cocco e limone possiamo usare oltre al liquore limoncello o limoncino , l’acqua di fiori d’arancio, un liquore all’arancia e invece della confettura di albicocche possiamo mettere la marmellata di limoni o di agrumi… Comunque sia sono deliziosi e ottimi come dolcetti fine pasto o merenda!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento