Pralinato di mandorle e nocciole

Il pralinato è una super golosa crema realizzata con nocciole e/o mandorle oppure come in questa ricetta un pralinato di mandorle e nocciole.

Non è difficile da realizzare e se voleste accelerare il procedimento vi consiglio di comprare del croccante già pronto e poi iniziare a frullare con un buon mixer(il mio mixer piccolino dopo un po’ fumava)creando dopo circa 20 minuti una crema caramello che possiamo conservare per un paio di mesi in frigorifero.

Ho comprato in alcune offerte sia delle nocciole sia delle mandorle tempo fa ed ora che sto per rifare la cucina con dispensa annessa, voglio smaltire un po’ di cose e quindi via libera ad alcune ricettine con la frutta secca.

Mi raccomando non confondiamo la pasta di nocciole o mandorle con il pralinato perchè nella pasta ci sono solo la frutta secca senza lo zucchero mentre nel pralinato c’è lo zucchero caramellato.

Con questa crema golosissima possiamo farcire una torta, fare una base in una crostata, spalmarla goduriosamente sopra una bella fetta di pane, farcire delle crespelle, aggiungerne una parte alla crema pasticcera e chi più ne ha più ne metta!!

Il pralinato di mandorle e nocciole con metodo à l’ancienne è un caposaldo della pasticceria è piuttosto costoso e sinceramente non l’ho mai visto in nessuno dei supermercati che frequento a Bologna quindi ho pensato di prepararlo e conservarlo in frigorifero, dove può essere utilizzato fino a 2/3 mesi dal momento della realizzazione.

Se avete fretta comprate il croccante già pronto e con un buon cutter portatelo alla consistenza di una crema per ottenere il pralinato.

Purtroppo non ho pesato il croccante che ho ottenuto prima di frullarlo ma considerate che il peso del pralinato è esattamente uguale al peso del croccante…non ci sono scarti!


La ricetta del CROCCANTE è già sul blog↓
croccante di mandorle Blog La cucina di ASI ©CROCCANTE

PRALINATO DI MANDORLE e NOCCIOLE
La cucina di ASI

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 150 gmandorle (senza buccia)
  • 150 gnocciole intere spellate (tostate)
  • 200 gzucchero
  • 50 gacqua

Preparazione Ricetta Pralinato di Mandorle e Nocciole

  1. Per questa golosissima ricetta in casa avevo le mandorle con la buccia quindi prima le ho spellate …

    COME SI ELIMINA LA BUCCIA DELLE MANDORLE? Molto semplicemente si mette in una casseruola dell’acqua e si porta al bollore.

    Si versano le mandorle e si lasciano 2 minuti sulla fiamma lasciando poi raffreddare il tutto e appena fredde, la buccia sguscerà via in un baleno al solo contatto della dita!

    Le mandorle poi le ho tostate sulla placca del forno protetta da carta forno a circa 180° C per 10/15 minuti stando attentissime a che non si brucino ma si dorino solamente!

    Lascio raffreddare le mandorle per poi proseguire con la ricetta del pralinato di mandorle e nocciole.

  1. In un tegame ho messo lo zucchero e quindi l’acqua e poi posto il tutto sulla fiamma.

    Quando la temperatura è di 118°C verso mandorle e nocciole mescolando con un cucchiaio di legno per circa 20/25 minuti durante i quali lo zucchero diventerà bianco e poi pian piano color caramello dorato.

  2. Ora verso la frutta secca avvolta dallo zucchero caramellato in una teglia foderata di carta forno, facendo uno strato basso e uniforme.

  1. Quando il croccante di mandorle e nocciole è freddo, ne faccio dei pezzi che poi metto nel mixer e azionando le lame, lascio che si formi una crema fluida e di una bontà incredibile: il pralinato di nocciole e mandorle!!!!!!!!!

  1. Non è buono è una roba indescrivibile una tentazione continua ogni volta che apro il frigorifero …

    Buon appetito !

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento