NIDI DI PATATE DUCHESSA RIPIENI

Un  antipasto ma anche un contorno oggi, con i nidi di patate duchessa ripieni una preparazione fatta con l’ impasto semplice e facile delle patate duchessa e un mix di verdure come zucchine e piselli appena cotti  in padella con timo o prezzemolo.

Visto che si avvicina il periodo pasquale ho messo al centro dei nidi di patate un ovetto sodo di quaglia che chiaramente in altri periodi potrete  omettere alla grande!

Le patate duchesse sono fatte  con un purè arricchito e molto gustoso che messo a forma di nido con un sac à poche in una teglia e infornato, diventa croccante e gustoso!

Se avete poco tempo omettete il ripieno e fate tanti mucchietti con l’ impasto goloso e saporito delle patate duchessa sulla teglia foderata di carta forno e cuocete in forno per alcuni minuti fino a doratura…

Le pommes duchesse sono di origine francese e fin qui direi nulla di stratosferico e sono un contorno che può accompagnare sia la carne sia il pesce perchè il sapore è appetitoso ma  delicato quindi…andiamo in cucina a preparare i nidi di patate duchessa ripieni!

NIDI DI PATATE DUCHESSA RIPIENI
La cucina di ASI

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti RICETTA NIDI DI PATATE DUCHESSA RIPIENI

#adv

350 g Patate
2 cucchiai Piselli surgelati
1 zucchina (non troppo grande)
4 uova di quaglia
1 uovo
30 g Parmigiano reggiano (grattugiato)
50 g Burro
1 pizzico noce moscata
q.b. Prezzemolo (o timo)
q.b. sale e pepe

Preparazione RICETTA NIDI DI PATATE DUCHESSA RIPIENI

Lessate le patate partendo da acqua fredda e come sono tenere(provate ad infilare uno stecchino e se non c’è resistenza …via !)scolatele.

Passatele quindi così fumanti nello schiacciapatate, raccogliendo il tutto in una terrina.

Lessate anche le uova di quaglia per 3/4 minuti circa e fredde che siano sgusciatele.

Nel frattempo in una padella antiaderente mettete un filo d’olio evo e uno spicchio di aglio e come sfrigola, stufate le zucchine lavate e tagliate a fettine.

Aggiungete anche i piselli surgelati eliminando l’aglio e aggiungendo acqua calda dovesse asciugarsi troppo la preparazione.

Quando le verdure saranno tenere, unite l’erba aromatica scelta, regolate di sale e pepe e tenete da parte la farcia dei nidi di  patate duchessa ripieni.

Raccogliete la purea di patate aggiungendo il formaggio grattugiato, il tuorlo, il burro, il sale e il pepe.

Mescolate bene e mettetelo in una sac à poche con bocchetta a stella.

Tracciate dei cerchi con una matita sulla carta forno di 7/8 cm, giratela al contrario e tracciate i tondi  anzi i nidi di patate duchessa.

Passate in forno per il tempo utile affinchè tutto si cuocia e si dori alla perfezione circa 15 minuti a 200°C.

Cotti che siano farciteli con le verdure calde e mettete al centro un uovo di quaglia sodo. Di corsa in tavola mi raccomando…. Buon appetito con i nidi di patate duchessa ripieni!

Annalisa

Consigli e note

Detestate zucchine e piselli? Nessun problema potete mettere radicchio e panchetta rosolati in padella senza altro grasso aggiunto oppure dei funghi che con le patate stanno benissimo o altre verdura a vostro piacere…

GUARDA ANCHE  TEGLIA DI PATATE CONDITE

SPICCHI DI PATATE CON AGRUMI E TIMO

PATATE ALLA SALVIA 

INVOLTINI DI PATATE CON LARDO

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE… Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!   Mi trovate su INSTAGRAM   PINTEREST    YOU TUBE    TWITTER  e sulla pagina del blog su  pagina Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!! Copyright © 2018 Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “NIDI DI PATATE DUCHESSA RIPIENI”

Lascia un commento