Manfettini romagnoli in brodo di seppia

La ricetta dei manfettini romagnoli in brodo di seppia è parecchio che volevo cucinarla e realizzarla perchè come vedo la parola Romagna e tutti i suoi derivati …il mio cuoricino sobbalza e divento subito attentissima e pronta a capire meglio tutto!

La ricetta dei manfrigul viene dal libro di cucina di Annalisa Barbagli grandiosa giornalista del Gambero Rosso che tanti anni fa mi mandò gentilmente la ricetta della torta Barozzi che non riuscivo a trovare sul web ed è molto molto buona!

Chiaro che nella stagione estiva( e ricordo che parlando di stagionalità il periodo per le seppie va da giugno a settembre) occorre mangiare questa minestra di pesce a temperatura ambiente perchè il caldo è pesante ma vi assicuro che è davvero appetitosa e merita la degustazione in ogni stagione!

I manfettini possono essere gustati anche in brodo di fagioli e di vongole e sono sempre molto sfiziosi!

Se non conoscete i manfettini o malfattini vi lascio la mia ricetta magari quest’inverno la proverete con un buon brodo di carne!

Manfettini o mafrigul romagnoliMANFETTINI O MAFRIGUL

Questa pasta detta anche grattini in altre parti dell’Italia deve riposare deve asciugarsi quindi occorre farla almeno un paio d’ore prima del pasto o meglio ancora la sera per il giorno successivo.

MANFETTINI ROMAGNOLI IN BRODO DI SEPPIA

La cucina di ASI

Manfettini romagnoli in brodo di seppia
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Autunno

Ingredienti della ricetta Manfettini romagnoli in brodo di seppia

RICETTA PER I MANFETTINI di ROMAGNA O MALFATTINI O MAFRIGUL

100 g farina 00
1 uovo

PER LA RICETTA DEL CONDIMENTO A BASE DI SEPPIA

2 seppie
1 cipolla (piccola)
1 spicchio aglio
q.b. prezzemolo (tritato )
1/2 limone (solo scorza e facoltativo)
100 g passata di pomodoro
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
1/3 bicchiere vino bianco
q.b. sale
q.b. pepe

Strumenti

#adv

Passaggi

PER LA PREPARAZIONE DELLA RICETTA DEI MANFETTINI ROMAGNOLI IN BRODO DI SEPPIA

1) Preparo come dicevo nell’introduzione alla ricetta di mare i manfettini in anticipo perchè questi granellini questi grattini di pasta devono seccarsi essere sodi sotto ai polpastrelli delle dita quindi…

2) impasto quindi la farina a fontana con l’uovo faccio un panetto che lascio a riposo per 30 minuti, poi la taglio ad uno spessore di semino di mela circa e faccio questa pasta romagnola a coltello.

3)Per il brodo di seppia pulisco i molluschi o li faccio pulire al banco della pescheria;li lavo sotto il getto dell’acqua corrente e le asciugo con carta assorbente da cucina.

4) Taglio le seppie grossolanamente poi le trito in pezzetti molto piccoli con il mixer.

5) Trito la cipolla finemente e la faccio appassire con un olio extravergine d’oliva in una casseruola e quando è cotta aggiungo il trito di aglio con qualche rametto di prezzemolo.

6) Mescolo bene gli ingredienti in padella e unisco le seppie tritate e alzo la fiamma, regolando di sale e pepe.

7) Verso il vino bianco secco e lascio sfumare il liquido unendo poi la passata di pomodoro e lasciando cuocere per circa 5/6 minuti a fiamma medio alta.

8) Ora verso nel brodo di seppia circa un litro di acqua e lascio proseguire la cottura per altri 30 minuti circa a fiamma bassa e con il coperchio.

9) A questo punto verso i malfattini o manfettini romagnoli in pentola assaggio il brodo di seppia e se occorre correggo la sapidità e continuo la cottura della pasta fresca tipica di Romagna per circa 4/5 minuti.

10) Lascio intiepidire e porto in tavola la minestra romagnola di manfettini in brodo di seppia.

Buon appetito!

Annalisa

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE DEL BLOG La cucina di ASI 

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!   Mi trovate su INSTAGRAM  PINTEREST    YOU TUBE    TWITTER  e sulla pagina del blog su  pagina Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!

Copyright 2022©  Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati

Annalisa consiglia…

1)La seppia è un mollusco che viene pescato nei periodi miti dell’anno tra la primavera e l’autunno inoltrato e per pulirle si estrae l’osso interno, il nero e le interiora.

2) Invece dei malfettini possiamo usare la FREGULA sarda ed il piatto sarà buonissimo comunque!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento