Lemon layer cake veloce

Lemon layer cake veloce una torta a strati senza cottura facile e semplice da fare al gusto limone, direi adatta all’estate che improvvisamente è arrivata e oggi a Bologna pare di essere a Ferragosto!

Layer cake significa semplicemente torta a strati strati che in questa ricetta per fare un dolce veloce e senza cottura sono fatti da biscotti dei frollini rotondi semplici e friabili ma possiamo fare un dolce stratificato usando chiaramente un dolce cotto al forno come il pan di Spagna, come una torta margherita, un impasto quattro quarti o la ricetta della torta della nonna soffice che vi piace tanto!

La torta a strati la torta dolce sandwich può essere farcita con creme, marmellate o da altro tipo di glassa o conserva a piacere ma questa con i biscotti è una torta layer cake golosa e velocissima!

LEMON LAYER CAKE

La cucina di ASI

Lemon layer cake ricetta La cucina di ASI
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti della ricetta Lemon layer cake veloce

56 biscotti (FROLLINI ROTONDI PER ME E PER 8 STRATI DI TORTA )
250 ml panna fresca da montare
250 g yogurt greco (bianco cremoso per me al 5% di grassi )
175 g formaggio fresco spalmabile
100 g marmellata di limoni
40 g zuccheo a velo
q.b. limone candito (qualche fetttina per decorazione )
q.b. timo (meglio se timo limonato ma comunque è solo per decorazione!)

Strumenti

#adv

Per questo dolce ho usato un’alzatina per torte

ma chiaramente basterà un qualsiasi piatto di portata ma in casa in questi anni di blog ho un sacco di stoviglie accessori di cucina che potrei aprire un negozio!

PER PREPARARE LA RICETTA DELLA TORTA LEMON LAYER CAKE VELOCE

1) inizio preparando la crema quindi nella ciotola della planetaria oppure in una terrina metto la panna fresca e inizio a montarla e quando è quasi pronta aggiungo lo yogurt, il formaggio spalmabile e lo zucchero a velo.

2) Mescolo bene per avere una crema soffice alla quale unisco poi la marmellata di limone amalgamo per un minuto sempre con le fruste e posso iniziare a comporre la lemon layer cake veloce.

3) Io ho fatto 8 piani da 7 biscotti frollini rotondi quindi metto sul fondo del piatto 8 biscotti componendo un cerchio;

4) spalmo un poco di crema bianca deliziosa e continuo a fare strati fino a terminare con la crema bianca di panna yogurt e formaggio cremoso.

5) Ho scelto di decorare la torta a strati al gusto limone velocissima con spicchi di limone candito che ho provato a fare io mettendo 3/4 fette di limone nello sciroppo di acqua e zucchero(zucchero peso doppio rispetto a quello dell’acqua) e lasciando cuocere per un decina circa di minuti.

6) Lascio le fettine candite sopra ad un foglio di carta forno ad asciugarsi e poi me ne servo per decorare il dolce a strati al gusto limone e con i frollini semplici al burro.

7) Ho cercato il timo limonato ma non sono stata fortunata quindi per uso solamente coreografico, ho messo qualche piccolo rametto di timo e ho messo il dolce lemon layer cake veloce in frigorifero per almeno 1 ora.

8) Porto quindi in tavola e …buon appetito!

Annalisa

Lemon layer cake torta al limone a strati La cucina di ASI

RACCOLTA DI TORTE AL LIMONE GIA’ PUBBLICATE SUL MIO BLOG

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE DEL BLOG La cucina di ASI 

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!   Mi trovate su INSTAGRAM  PINTEREST    YOU TUBE    TWITTER  e sulla pagina del blog su  pagina Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!

Copyright 2022©  Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati

Annalisa consiglia…

1) La crema bianca della farcia possiamo farla anche senza aromi, cambiando gli ingredienti ed aggiungendo il latte condensato oppure il mascarpone.

2) Se vogliamo un gusto più deciso facciamo una crema al cioccolato mescolando panna fresca con la Nutella ed il mascarpone QUI trovate una ricetta strepitosa!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento