MANFETTINI O MAFRIGUL ROMAGNOLI

Manfettini o mafrigul romagnoli ma anche malfattini …ecco la minestra di oggi una tipica ricetta di Romagna che mi riporta a tempi andati di beata e incosciente felicità pura …

Perdonatemi oggi sono triste e malinconica!!! Un piatto rustico semplice contadino preparato semplicemente con la classica sfoglia per la pasta fresca ridotta in panetto poi lasciata riposare e tritata sommariamente con un coltello da cucina ben affilato.

Io la preparo sempre in brodo ma è ottima anche con un sugo classico e con un condimento di pesce come seppie e pomodoro ad esempio …

La ricetta dei malfattini è riportata anche dal famoso Pellegrino Artusi in “La scienza in cucina e l’Arte di mangiar bene”(ricetta n°45) ed è molto bella la descrizione che ne fa e che vi riporto…”I malfattini più semplici sono di farina.Intridetela colle uova e lavoratela colle uova sulla spianatoia…tagliatela colla lunetta fino a ridurle in minuzzoli minuti quanto la metà di un chicco di riso… “. Aggiunge anche che si possono preparare con i piselli e anche con la bietola tritata molto finemente…
Andiamo in Romagna oggi con i manfettini o mafrigul romagnoli in brodo!

MANFETTINI ROMAGNOLI O MANFRIGUL O MALFATTINI

La cucina di ASI
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni2/4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti RICETTA MANFETTINI O MAFRIGUL ROMAGNOLI

  • 200 gFarina
  • 2Uova
  • q.b.scorza di limone (facoltativo)
  • 1 pizziconoce moscata (facoltativo)

Strumenti RICETTA MANFETTINI O MAFRIGUL ROMAGNOLI

#adv

Preparazione RICETTA MANFETTINI O MAFRIGUL ROMAGNOLI

  1. Fate fontana con la farina e impastatela con le uova fino a formare un panetto liscio e piuttosto sodo. Copritelo con pellicola alimentare e lasciatelo a riposo per circa 15 minuti.

  2. Tagliate il panetto a fettone lasciandole altri minuti a seccare sulla spianatoia questa tipica minestra romagnola.

  1. Con la mezzaluna o un coltello affilato tagliate i manfettini o mafrigul romagnoli che devono essere piccolini e cicciotti. Lasciateli riposare di nuovo per un’oretta circa almeno…

  1. La maniera più comune di cucinare i manfettini o mafrigul romagnoli è naturalmente in un buon brodo di carne  e una goduriosa spolverata di parmigiano reggiano grattugiato.

  1.  Una volta che i manfettini o malfettini o mafrigul salgono in superficie fateli cuocere e poi spegnete il fuoco e lasciateli di nuovo a riposo 5 minuti prima di servirli in tavola.

  1. Se volete sperimentare altro questi grattini di pasta fresca sono buoni con il pesce come dicevo sopra ma anche con un brodo vegetale e con la minestra di fagioli.. Buon appetito con i manfettini o mafrigul romagnoli!

    Buon appetito!

    Annalisa

Consigli e note

GUARDA ANCHE

RACCOLTA RICETTE DELLA CUCINA EMILIANO-ROMAGNOLA

CORSO CON LA PASTA DI BOLOGNA E SFOGLINA SIMONETTA

MINESTRA  DEL PARADISO O TARDURA

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE… Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!   Mi trovate su INSTAGRAM   PINTEREST     YOU TUBE    TWITTER  e sulla pagina del blog su  pagina Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!! Copyright © 2018  Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento