LIQUORE ALLA MENTA

Mi piace preparare digestivi e liquori in genere nella mia cucina e oggi complice una ricetta della mia adorata nonna ho preparato il liquore alla menta ricetta della nonna che è un ottimo digestivo e sarà perfetto anche come dissetante nella prossima estate!

Il liquore alla menta e sciroppo è come sempre una preparazione piuttosto semplice perchè occorre per prima cosa lasciare in infusione le foglie di menta nell’alcool a 95°C e poi unire il tutto ben filtrato ad un sciroppo di acqua e zucchero…Più semplice di così eh  eh !!!

Il liquore alla menta fatto in casa è una preparazione che potrete utilizzare anche da versare su di un gelato per ingolosire ancor di più

Sul blog trovate altri liquori tra i quali ho una passione per il liquore all’uovo(un Vov homemade ricetta QUI e anche il liquore alla liquirizia ottimo se lasciato in freezer e sorseggiato bello frescolino( ricetta QUA  )…

LIQUORE ALLA MENTA

Ricetta homemade

INGREDIENTI

  • 25 g di foglie di menta pulite,
  • 500 g di zucchero,
  • 1/2 l di alcool a 95°C,
  • 6 semini di anice,
  • 1/2 l di acqua.

liquore-alla menta

LIQUORE ALLA MENTA

PREPARAZIONE 

Mettete  i semini di anice e le foglie di menta in infusione nell’alcool per alimenti: personalmente ho messo tutto in un  barattolo/vaso di vetro a chiusura ermetica riponendolo in un luogo lontano da fonti di calore e  di luce .

Lasciate le foglie di menta a macerare in alcool per 8 giorni e durante questo periodo ricordatevi di agitare il liquido  ogni giorno per

Trascorso il tempo preparate lo sciroppo con acqua e zucchero lasciandolo sobbollire per circa 5 minuti.

Fatelo raffreddare completamente.

Filtrate l’estratto alcolico di menta e anice poi unite lo sciroppo freddo di acqua e zucchero.

Il liquore alla menta ricetta della nonna è già pronto ma personalmente l’ho lasciato una settimana a riposo prima di consumarlo come digestivo e per la prossima estate mettetelo in freezer oppure bevetelo con qualche cubetto di ghiaccio e una fettina di limone!

Buona giornata  a tutti e ….ciao!

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE DEL BLOG La cucina di ASI 

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!   Mi trovate su INSTAGRAM  PINTEREST    YOU TUBE    TWITTER  e sulla pagina del blog su  pagina Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!
Copyright ©  Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “LIQUORE ALLA MENTA”

I commenti sono chiusi.