GRATIN DI VERDURE E PROSCIUTTO ricetta saporita

Sformati, TORTE SALATE credo siano un ottimo modo per risolvere un pranzo/cena e un perfetto escamotage per fare mangiare verdure ai nostri figli! Andrea, il mio bambino, si dichiara carnivoro al 100% ma qualche verdurina mescolata ad altro riesco a fargliela mangiare e questo sformato, da gustare tiepido, è uno dei suoi piatti “vegetariani ” preferiti ..ecco la ricetta del gratin di verdure e prosciutto!

Vi suggerisco anche queste torte salate con verdure :

TORTA SALATA TRICOLORE

GRATIN DI VERDURE E PROSCIUTTO

RICETTA SAPORITA

Ingredienti per 4 persone 

  •  500 g di patate lavate e sbucciate,
  • 400 g di melanzane e di zucchine,
  • 200 g di panna da cucina,
  • mezzo bicchiere di latte,
  • 300 g di mozzarella fior di latte,
  • 125 g di prosciutto cotto,
  • 3 cucchiai di formaggio grattugiato ( guardate in frigo che vi è avanzato tipo emmethal, fontina, grana, parmigiano …ed aggiungetelo),
  • sale e pepe.

PREPARAZIONE Lavate tutte le verdure e tagliatele a rondelle sottili, affettate la mozzarella ed in una ciotola mescolate la panna con il latte.

Prendete la pirofila da forno e procedete con le verdure facendo strati di PATATE, melanzane, zucchine, mozzarella, prosciutto cotto salando un poco ogni strato.

A questo punto ricoprite lentamente il tutto con il mix panna-latte, aggiungete il formaggio grattugiato, salate e pepate e sistemate in forno a 160 ° C per un’ora e mezza, fino alla cottura completa del composto che verificherete con la prova classica dello stecchino che dovrà trapassare lo SFORMATO morbidamente.

Noi lo gustiamo  “quasi freddo…Buona estate e buon appetito col gratin di verdure e prosciutto!

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE DEL BLOG La cucina di ASI 

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!   Mi trovate su INSTAGRAM  PINTEREST    YOU TUBE    TWITTER  e sulla pagina del blog su  pagina Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!
Copyright ©  Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

10 Risposte a “GRATIN DI VERDURE E PROSCIUTTO ricetta saporita”

  1. C’ho una fame e sono ben lontana dal vedere la cena, questo gratin di verdure mi sta facendo soffrire … bone 😀

I commenti sono chiusi.