Crea sito

DANUBIO DOLCE Ricetta dolce lievitati

Il Danubio dolce è una preparazione molto famosa che può essere fatta sia in versione salata sia  dolce ed oggi, su indicazioni di  Tina del blog ” Le ricette di Tina ”   che ha condiviso con alcune altre blogger  le sue dosi creando un bellissimo momento di partecipazione, ho preparato anche io questo mitico ed ottimo dolce.

La ricetta è talmente buona che ne ho regalato alcuni spicchi anche alla mia amica condomina Maria  e pure Andrea, che non ama tanto la marmellata, se l’è mangiata alla grandissimaaaa! GRAZIE TINA  …AL PROSSIMO EVENTO !!! 🙂

DANUBIO DOLCE

RICETTA DOLCE LIEVITATI

INGREDIENTI  per uno stampo da 27 cm 550 g di farina 00, 250 ml di latte,1 uovo, 80 g di zucchero, 50 ml di olio di semi, 1 bustina di lievito di birra disidratato Mastro Fornaio, un pizzico di sale. PER FARCIRE io ho usato marmellata anzi confettura di mirtilli e di pesche ma sarà perfetto con la Nutella con crema pasticcera, con amarene…PRIMA DI INFORNARE Spennellare con un tuorlo d’uovo appena sbattuto.

 

danubio dolce

DANUBIO DOLCE 

PROCEDIMENTO In una ciotola capiente mettete metà della farina indicata , lo zucchero, l’olio di semi ed il lievito fatto sciogliere appena nel latte intiepidito.

Unite ora il pizzico di sale ed iniziate con buona lena ad impastare il tutto per preparare il danubio dolce.

Unendo un poco alla volta la farina rimanente fino ad ottenere un panetto il più possibile liscio e bello sodo.

Danubio dolce in lievitazione La cucina di ASI

 

Ora ponete il panetto in un luogo al riparo da correnti d’aria.

Coprite  con uno strofinaccio e  fatelo riposare  fino a vederlo raddoppiare di volume ( io l’ho lasciato a riposo per circa un’ora e  mezza).

Danubio lievitato La cucina di ASI

 

Trascorso il tempo e raddoppiato il panetto, riprendere l’impasto e formare delle pagnotelle di circa  70 g cadauno ( le ho davvero pesate una per una ).

Allargatele su di un piano aiutandovi con le mani e farcitele con un cucchiaino della farcia che preferite.

Chiudete alla perfezione le pagnotte e mettetele in uno stampo rotondo foderato di carta forno( che io non ho messo ), avendo cura di distanziarle una dalle altre perchè dovranno lievitare nuovamente :lasciate infatti a riposo la teglia per almeno 20 minuti.

Spennellate con il tuorlo delicatamente

Danubio dolce da infornare La cucina di ASI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

e infornate a 200°i primi 5 minuti e poi a 180° C fino a doratura,circa 30 minuti forno statico o a seconda delle caratteristiche del vostro forno.

GUARDA ANCHE 

TORTA ZUCCHERATA DELLE SORELLE SIMILI

BUONDI’ MAXI

BRIOCHE BULGARA

TRECCIA DANESE CIOCCOLATO E MARMELLATA

 

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE…


Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!   Mi trovate su INSTAGRAM   PINTEREST   GOOGLE +    YOU TUBE    TWITTER  e sulla pagina del blog su  pagina Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!

Copyright © 2013 Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati

4 Risposte a “DANUBIO DOLCE Ricetta dolce lievitati”

    1. Hai ragione Antonia…è ottimo in entrambe le versioni!!Grazie e buona giornata!

I commenti sono chiusi.