Buondì maxi-Ricetta lievitato dolce

Ci sono ancora i Buondì??? Sicuramente sì anche se io non li compro da anni ma ancora ricordo quell’impasto soffice e quella prelibata granella di zucchero che formava una crosticina da urlo!!! Ho visto la ricetta del Buondi maxi in un mini librino di dolci e davvero non potevo esimermi dal provarci …Beh il risultato è davvero notevole,non è molto zuccherato ma poi tra confettura e Nutella® ho trovato modo di addolcire il tutto …

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Ho aperto un canale di ricette aperto a tutti e gratis su WhatsApp niente notifiche e niente suono, al quale potete iscrivervi cliccando sul link qui https://whatsapp.com/channel/0029VaHbGIn9cDDig7Cw2x0F e ogni giorno potrete leggere una ricetta dolce e una salata !

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

BUONDI’ MAXI Ricetta lievitato dolce

INGREDIENTI

  • 400 g di farina 00,
  • 30 g di mandorle tritate,
  • 25 g di zucchero,
  • 2 cucchiai di granella di zucchero,
  • 80 ml di latte,
  • 70 g di burro,
  • 2 uova,
  • 2 tuorli,
  • semini di una bacca di vaniglia o vanillina,
  • 10 g di lievito di birra.

 

il maxi buondì La cucina di ASI Annalisa Altini

BUONDI’ MAXI 

PREPARAZIONE

Sciogliere il lievito nel latte tiepido e aggiungetevi 50 g di farina. 

Formate un panetto, incidetelo a croce  e lasciatelo lievitare per 45 minuti circa coperto da pellicola.

In una ciotola impastate poi metà della farina rimasta con lo zucchero e l’aroma di vaniglia, un pizzico di sale 1 uovo sbattuto e 10 g di burro.

Aggiungete anche il panetto lievitato e lavorate per ottenere una pasta elastica che lascerete nuovamente lievitare sempre coperto per un’ora circa.

Unite ora i tuorli, la farina e il burro rimasti ed amalgamate al resto del composto; fate riposare per circa 30/45 minuti.

Mettere ora l’impasto in uno stampo da plumcake ben imburrato e infarinato, spennellate la superficie con un uovo leggermente sbattuto con una forchetta, cospargete con le mandorle tritate e la granella di zucchero.

Infornate a forno preriscaldato a 190°C per 35/40 minuti fino a vederlo bello dorato e una volta raffreddato completamente portatelo in tavola con marmellate crema di gianduia e tutto quello che più vi piace…

DELIZIOSO anche se forse poco zuccherato…

ciao annalisa

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia fan page di Facebook ! Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare con me le varie preparazioni !!!!

SE PREFERISCI IL GUSTO INTENSO DELLA CIOCCOLATA ECCO UNA TORTA BUONISSIMA…

STICKY CHOCOLATE CAKE

sticky chocolate cake

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “Buondì maxi-Ricetta lievitato dolce”

  1. Ecco, appunto… Leggevo la ricetta e mi domandavo se non ci fosse poco zucchero, me lo ahi confermato. Per il resto mi sembra stupendo! Brava. non me lo porti alla raccolta di Panissimo? Almeno non lo perdo … anche perchè mi sa che lo provo 🙂 Baci

    1. Ciao cara Terri!! Sì poco dolce ma poi con tutta la roba che ci si mette sopra eh eh …^_^!! Vengo a vedere Panissimo…o meglio a leggere perchè visto l’ho già visto ^_^ ! Grazieeeeee e buon pomeriggio !!

I commenti sono chiusi.