Tortino di pane svuotafrigo e salvacena

Vi capita, soprattutto nel week end,di tornare a casa stanchi e voler preparare qualcosa di veloce,anche per consumare gli avanzi della settimana? Allora questo tortino di pane salvacena e svuotafrigo è un’idea che non potete non provare! Si può realizzare con pan carrè, ma anche  mischiando pane avanzato, così da non dare adito a sprechi, utilizzando tutti i prodotti che abbiamo in casa. Io ho farcito con prosciutto, formaggi e pomodori, ma vi potete scatenare la fantasia in base a quello che avete a disposizione nella dispensa.

Tortino di pane svuotafrgio e salvacena

Tortino di pane

Cosa serve per la ricetta:

  •  Fette di Pane di Semola Semprepronto Oropan
  • Un uovo
  • Mezza tazza di latte
  • Tutto quello che vi avanza in frigo: prosciutto, formaggio, pomodori,salumi e quanto altro avete a disposizione.
  • Olio extravergine di oliva
  • sale q.b.
 
 Tortino di pane
 

Come preparare il tortino di pane:

In una terrina mescolare l’uovo con il latte e il sale, ed intingere solo leggermente la parte superiore delle fette (altrimenti resteranno umide), che poggeremo in una teglia da plum cake da 25cm, unta di olio.
Aggiungere tra una fetta e l’altra, il prosciutto, il formaggio, fettine di pomodorini e tutto quello che vi suggerisce la fantasia. Passare in forno a 175° per 20 – 25 fino a doratura preferita. Il pane, essendo stato bagnato, non si brucerà, ma diverrà croccante (così anche se era un po’ vecchio, non si sentirà); i salumi cederanno un po’ del loro gusto al pane; i formaggi si scioglieranno, ed il tutto sarà molto gustoso!
 
 
Nella mia cucina: pennello GP&me
 Tortino di pane

Commenti

Commenti

15 Risposte a “Tortino di pane svuotafrigo e salvacena”

  1. questa si che è un’idea interessante e soprattutto utile! A tutti capita di avere delle rimanenze in frigo, e spesso per mancata fantasia e per pigrizia, si finisce per sprecare un sacco di cose. Terrò a mente questa ricetta, sono sicura che mi tornerà utile.

  2. Che idea!! Io che mi riduco sempre all’ultimo e non so mai cosa cucinare per Brontolo (mio marito il viziatissimo), ogni tanto potrei sfruttare queste tua proposta che si realizza con poco e anche velocemente. Grazie!

  3. bellissima la tua ricetta …. ci sarebbe da acquistare gli ingredienti e di farla senza che vi siano avanzi e di sicuro non rimane … un abbraccio e tanti auguri a te e famiglia … giusi_g

  4. mi piace l’idea dello svuotafrigo…ricetta facile,veloce e gustosa…la provo sicuramente..io preparo cena in 5 minuti x’torno tardissimo e solo il fine settimana mi dedico alla cucina..te la copio…
    ah, bella la perla di saggezza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.