Tortino di pane svuotafrigo e salvacena

Vi capita, soprattutto nel week end,di tornare a casa stanchi e voler preparare qualcosa di veloce,anche per consumare gli avanzi della settimana? Allora questo tortino di pane salvacena e svuotafrigo è un’idea che non potete non provare! Si può realizzare con pan carrè, ma anche  mischiando pane avanzato, così da non dare adito a sprechi, utilizzando tutti i prodotti che abbiamo in casa. Io ho farcito con prosciutto, formaggi e pomodori, ma vi potete scatenare la fantasia in base a quello che avete a disposizione nella dispensa.

Tortino di pane svuotafrgio e salvacena

Tortino di pane

Cosa serve per la ricetta:

  •  Fette di Pane di Semola Semprepronto Oropan
  • Un uovo
  • Mezza tazza di latte
  • Tutto quello che vi avanza in frigo: prosciutto, formaggio, pomodori,salumi e quanto altro avete a disposizione.
  • Olio extravergine di oliva
  • sale q.b.
 
 Tortino di pane
 

Come preparare il tortino di pane:

In una terrina mescolare l’uovo con il latte e il sale, ed intingere solo leggermente la parte superiore delle fette (altrimenti resteranno umide), che poggeremo in una teglia da plum cake da 25cm, unta di olio.
Aggiungere tra una fetta e l’altra, il prosciutto, il formaggio, fettine di pomodorini e tutto quello che vi suggerisce la fantasia. Passare in forno a 175° per 20 – 25 fino a doratura preferita. Il pane, essendo stato bagnato, non si brucerà, ma diverrà croccante (così anche se era un po’ vecchio, non si sentirà); i salumi cederanno un po’ del loro gusto al pane; i formaggi si scioglieranno, ed il tutto sarà molto gustoso!
 
 
Nella mia cucina: pennello GP&me
 Tortino di pane

Commenti

Commenti

Precedente Vermicelli alla poverella Successivo Fusilli lunghi alla boscaiola con noci e ricotta

15 commenti su “Tortino di pane svuotafrigo e salvacena

  1. questa si che è un’idea interessante e soprattutto utile! A tutti capita di avere delle rimanenze in frigo, e spesso per mancata fantasia e per pigrizia, si finisce per sprecare un sacco di cose. Terrò a mente questa ricetta, sono sicura che mi tornerà utile.

  2. Che idea!! Io che mi riduco sempre all’ultimo e non so mai cosa cucinare per Brontolo (mio marito il viziatissimo), ogni tanto potrei sfruttare queste tua proposta che si realizza con poco e anche velocemente. Grazie!

  3. bellissima la tua ricetta …. ci sarebbe da acquistare gli ingredienti e di farla senza che vi siano avanzi e di sicuro non rimane … un abbraccio e tanti auguri a te e famiglia … giusi_g

  4. mi piace l’idea dello svuotafrigo…ricetta facile,veloce e gustosa…la provo sicuramente..io preparo cena in 5 minuti x’torno tardissimo e solo il fine settimana mi dedico alla cucina..te la copio…
    ah, bella la perla di saggezza

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.