La Mousse Cake al mango e cioccolato bianco è la torta dell’estate: fresca e golosa. La nota fruttata e delicata del mango si unisce alla crema allo skyr e cioccolato bianco in un’armonia perfetta. Ho utilizzato ancora lo skyr al naturale per creare freschezza e bilanciare la dolcezza del cioccolato bianco. Ho optato per lo skyr al naturale piuttosto che un formaggio cremoso perché desideravo una cake molto fresca, non stucchevole e soprattutto leggera. Il primo assaggio non ha deluso le nostre aspettative! Perfetta per una merenda fresca in veranda o come un fresco dessert dopo il pasto. Lo skyr è stata una piacevole scoperta per confezionare i miei desserts: ha una resa perfetta per i gelati, le cheesecake e le torte. Vuoi un esempio? Cheesecake con skyr ai lamponi oppure Gelato con skyr alla vaniglia (senza gelatiera).
- DifficoltàBassa
- CostoMedio
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Porzionistampo tondo 22 cm con cerniera
- CucinaItaliana
Ingredienti
Base
- 130 gBiscotti secchi
- 65 gBurro
mousse al cioccolato bianco
- 240 mlPanna fresca liquida
- 200 gCioccolato bianco
- 150 gSkyr (al naturale)
- 50 gZucchero a velo
- 5 gGelatina in fogli
- 2 cucchiaiAcqua bollente
mousse al mango
- 400 gPolpa di mango (1 mango)
- 240 mlPanna fresca liquida
- 5 gGelatina in fogli
- 25 mlSucco di limone
- 70 gZucchero a velo
- 2 cucchiaiAcqua bollente
Preparazione
Sbriciolate finemente i biscotti e unite il burro in precedenza fuso (o con il microonde o a fiamma bassa). Mescolate e distribuite il composto nella tortiera rivestita con la carta forno. Riponete in frigorifero per almeno 1 ora. Semimontate i 480 ml di panna fresca, poi dividete il composto in due parti uguali e tenete da parte per le due creme. Mousse al cioccolato bianco Sciogliete il cioccolato bianco (o con il microonde o a bagnomaria). Mettete la gelatina in acqua fredda fino a quando sarà morbida; prendete due cucchiai di acqua bollente e fate sciogliere la gelatina. Fate raffreddare la soluzione di gelatina. Riunite in una terrina lo skyr naturale e lo zucchero e mescolate. Unite prima il cioccolato fuso, poi la soluzione di gelatina ormai fredda; incorporate infine la metà di panna preparata precedentemente, mescolando delicatamente. Mousse al mango Pulite e tagliate a pezzi il mango. Ponetelo nel bicchiere alto del mixer con il succo di limone e lo zucchero. Riducete il tutto in crema con il mixer con le lame e tenete da parte. Mettete la gelatina in acqua fredda fino a quando sarà morbida,immergetela ben strizzata nell’acqua bollente e fate sciogliere mescolando velocemente. Fate raffreddare la soluzione di gelatina. Unite ora la gelatina alla crema di mango e incorporate delicatamente la restante panna. Mescolate dall’alto verso il basso. Assemblaggio Sulla base versate il composto al cioccolato e ponete la tortiera in frigorifero a rassodare (almeno 30 minuti). Riprendete la vostra mousse cake e completate versando la crema al mango. Mettete di nuovo la torta in frigorifero a rassodare. Decorate con frutta fresca o meringhette.
Note
Mousse Cake al mango e cioccolato bianco Utilizzate la mousse al mango per farcire anche crostate o mignon. Con le stesse dosi potete ottenere mousse alla pesca, alla fragola …