Pane con castagne e miele

Il Pane con castagne e miele è fragrante e delizioso per la colazione. E’ di semplice esecuzione e se rispettate i tempi di riposo e di lievitazione otterrete un pane con la crosta croccante e una mollica tenera e saporita.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

100 g farina integrale
400 g farina tipo 1
4 g lievito di birra disidratato
7 g sale
400 g acqua
50 g castagne, bollite
1 cucchiaio miele di acacia

Strumenti

Per impastare ho utilizzato l’impastatrice.

Passaggi

pane castagne miele notifiche

Nella ciotola della planetaria mettete le farine con l’acqua e il lievito cominciando a impastare e quando l’acqua sarà assorbita, aggiungete il sale. Fate un primo giro di pieghe direttamente nella ciotola, coprite con un telo e fate riposare per 30 minuti.

Capovolgete l’impasto sul piano di lavoro infarinato, impastate leggermente, procedete ancora con le pieghe, coprite e fate riposare per almeno 15 minuti. Ripetete questa operazione per 2 volte.

Spezzettate con le mani le castagne lessate.

Riprendete l’impasto, unite le castagne e il miele e impastate fino a quando le castagne e il miele non si saranno amalgamate all’impasto.

Ponete l’impasto nel cestino del pane ben infarinato, coprite con la pellicola e un telo e mettetelo in frigorifero per 12/18 ore.

Trascorso il tempo necessario riprendete il cestino e fate rinvenire per 30 minuti a temperatura ambiente. Accendete il forno a 250 °C e inserite nel forno la pentola di ghisa (o in alternativa un tegame da forno).

Quando il forno avrà raggiunto la temperatura riprendete la pentola e capovolgete delicatamente l’impasto sulla carta forno, praticate i tagli con un taglierino e inserite l’impasto nel tegame.

Abbassate la temperatura a 200 °C e cuocete per 50 minuti.

In questo contenuto ci sono uno o più link di affiliazione.

Se questo articolo ti è piaciuto, continua a seguirmi sulla mia pagina Facebook AppuntidiGusto e iscriviti per essere sempre aggiornato.

Se vuoi ricevere tutte le novità, iscriviti alla Newsletter di AppuntidiGusto, è gratuita!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.