TORTA SALATA WURSTEL E PATATE

     TORTA SALATA WURTEL E PATATE

        DI AMORE e FANTASIA in CUCINA

 

La torta salata wurstel e patate è una ricetta è davvero facile e veloce. Ideale sia in estate che in inverno. Perfetta come secondo piatto, piatto unico, antipasto o anche per una gita o uno spuntino golosissimo.

  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 8 porsioni

Ingredienti

  • 500 g Patate
  • 2 spicchi Aglio
  • 1 rametto Rosmarino
  • 1 rotolo Pasta Sfoglia (rotonda o rettangolare)
  • 200 g Mozzarella
  • 125 g Wurstel di maiale
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • q.b. sale e pepe
  • un uovo (+ un rosso per spennellare)

Preparazione

  1. Per preparare la torta salata wurstel e patate per prima cosa pelare le patate e tagliarle a tocchetti dopodiché immergerle nell’acqua fredda per evitare che anneriscano. Sbucciare due spicchi di aglio e farli soffriggere in un’ampia padella antiaderente con l’olio extravergine di oliva per secondo a fuoco moderato. Aggiungere qualche ago di rosmarino e le patate precedentemente tagliate a cubetti e sgocciolate. Far cuocere e dorare le patate per 25 minuti circa. Girarle di tanto in tanto fino a completa cottura. Una volta pronte, salare e pepare e spegnere il fuoco, lasciarle raffreddare

    Accendere il forno statico e farlo scaldare bene a 180°C.

    Nel frattempo tagliare i wurstel a rondelle e la mozzarella a dadini e lasciarla scolare.

    Rivestire un stampo da forno rotondo o rettangolare con carta forno.  Adagiare la pasta sfoglia sullo stampo. Pressare bene il fondo e i brodi per far aderire la pasta, ritagliare il bordo in eccesso con un taglia pasta liscio o un coltello (si potrà usare per decorare la superficie). Bucherellare il fondo della pasta con i lembi di una forchetta.

    Cospargere uniformemente le patate raffreddate, i wurstel tagliati a rondelle e la mozzarella a cubetti sul fondo e livellarlo bene cercando di riempire tutti gli spazi vuoti. Sbattere un uovo e metterlo sopra al composto.

    Ripiegare infine i bordi della pasta sfoglia verso l’interno. (Stendere l’impasto avanzato dai bordi e realizzare delle strisce con una rotella dentata o delle stelline con degli stampini per biscotti per decorare la torta in superficie.) Spennellare con il rosso d’uovo tutta la superficie della torta salata.

    Infornare a 180°C per circa 30/35 minuti in forno statico, fino a quando la torta salata wurstel e patate risulterà dorata in superficie, quindi estrarla e lasciarla intiepidire prima di portarla in tavola. (Se necessario prolungare di qualche minuto la cottura fino ad ottenere una pasta uniformemente dorata).

    Trasferire la torta salata wurstel e patate su un piatto da portata e servite in tavola tiepida o fredda.

CONSERVAZIONE E CONSIGLI:

  1. Si può sostituire gli ingredienti con quello che più piace.

    La torta salata wurstel e patate si può conservare già cotta in frigorifero coperta da pellicola trasparente per 1-2 giorni. Si può preparare la mattina e cuocere in giornata, mantenendola in frigorifero coperta da pellicola trasparente fino al momento della cottura.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.