La strudel di pasta sfoglia ripieno é una torta rustica buonissima e saporita sia servita calda che fredda. Un’idea perfetta per organizzare velocemente la cena. La meraviglia di questo rustico é che si realizza in poco tempo e si può farcire con quel che si ha in frigo! Io ho usato degli spinaci e della ricotta e ho arricchito questo il tutto con parmigiano e provola. Il risultato è assicurato, piace a tutti e dopo il lavoro con questo strudel riesci a portare a tavola qualcosa di sfizioso, buono e saporito! Andiamo a vedere come si prepara! Se ti va e se ti è piaciuta questa ricetta seguimi sulla mia pagina Facebook !
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 1 rotolodi pasta sfoglia
- spinaci, cotti, bolliti
- 250 gricotta
- q.b.sale
- 200 gprovola
- 50 gparmigiano Reggiano DOP
- noce moscata
Per spennellare
- 1uovo
- semi di chia
Preparazione
Per preparare la treccia di pasta sfoglia iniziate dal ripieno lessate gli spinaci, io ho usato quelli freschi ma voi potete usare quelli surgelati, in una pentola con poca acqua. Scolateli e strizzateli per eliminare l’acqua in eccesso. In una ciotola unite la ricotta,il sale, la noce moscata, il parmigiano e gli spinaci tagliuzzati,amalgamate bene tutti gli ingredienti.
Adesso stendete il rotolo di pasta sfoglia rettngolare, nel centro del rotolo stendete metà ripieno di spinaci e ricotta per tutta la lunghezza, adagiate sopra le fettine di provola e copritele con altro ripieno, con un coltello ricavare delle strisce ai due lati come nella foto.
iniziate ad accavallare le strisce che avete ricavato ai due lati, alla fine otterrete una specie di spiga.
Ecco il risultato che dovrete ottenere.
Spennellate la treccia con uovo ed infornate a 170*C per 20 minuti i fino a doratura.
Servite lo strudel di sfoglia ripiena Con un’insalata! Se ti va e se ti è piaciuta questa ricetta seguimi sulla mia pagina Facebook !