le merendine allo yogurt farcite di confettura all’albicocca che hanno accompagnato la mia infanzia. Una soffice torta allo yogurt ripiena di confettura e ricoperta di zucchero a velo. I bambini ne andranno veramente matti. Non è la solita torta ma è qualcosa di diverso.
Perfette per una prima colazione o come spuntino pomeridiano. Soffici e profumate, si sciolgono in bocca e poi credetemi continuerete a mangiarne. Sono veramente semplici e veloci da preparare. Ovviamente potete variare la confettura all’interno a vostro piacimento e nell’impasto aggiungere lo yogurt che più preferite. Se ti va e se ti è piaciuta questa ricetta seguimi sulla mia pagina Facebook !
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni10
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 200 gfarina
- 60 gfecola di patate
- 200 gzucchero
- 80 mlolio di semi
- 250 gyogurt bianco
- 2 cucchiaidi confettura di albicocche
- 3uova
- 1Bustina di vanillina
- 1Bustina di lievito per dolci
Per farcire
- 400 gconfettura di albicocche
Preparazione
Per preparare le merendine unite in una ciotola le uova con zucchero montate il composto con delle fruste elettriche per almeno 5/10 minuti fino ad ottenere un composto spumoso.
A questo punto unite l’olio di semi ,la bustina di lievito, la bustina di vanillina e la farina e la fecola setacciata.
Unite lo yogurt con due cucchiai di confettura di albicocche setacciata al resto del composto .
Incorporate bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo.
Trasferite il composto in una teglia 26×30 centimetri,rivestita da carta forno, in alternativa alla carta forno potete imburrate e infarinate bene la teglia ,stendete il composto ed infornatelo in forno statico a 170*C per 30 minuti.
Lasciatela raffreddare prima di tagliarla a strisce di ca. 5 cm.
Adesso per dare te la forma alle vostre merendine, tagliate le strisce in due parti e poi con un coltello affilato ogni rettangolo ottenuto apritelo in due parti per farcirlo.
Farcite con la marmellata di albicocche e richiude con la parte superiore.
Per un effetto scenico ricavate fon delle forbici delle strisce di carta di 1 cm di spessore ed agagiatele sulle sulle merendine in senso obliquò, poi spolverate con zucchero a velo. Le tue merendine sono pronte da gustare.
Se ti va e se ti è piaciuta questa ricetta seguimi sulla mia pagina Facebook !