La vigilia di Natale é arrivata in cucina c’è un frastuono di rumori di piatti e stoviglie, la tavola é imbandita, gli ospiti stanno per arrivare. Io sono ai fornelli a preparare il primo piatto che darà inizio al cenone. Quest’anno ho deciso di preparare le linguine all’ astice un primo piatto di mare raffinato ed elegante che stupirá gli ospiti, per la sua composizione, gusto e portata. L’ astice con la sua morbida polpa viene servito con un sugo al pomodoro che fa da condimento perfetto alle linguine ,un primo piatto sublime che non può mai mancare nei giorni di festa.
- DifficoltàBassa
- CostoMedio
- Porzioni6 porzioni
- CucinaItaliana
Ingredienti per 6 perosne
- 2astice
- 500 glinguine
- 400 gpomodoro datterino pelato
- olio extravergine d’oliva
- prezzemolo
- 1/2 bicchierevino bianco (In alternativa potete usare il brandy)
- q.b.peperoncino
- 1 spicchioaglio (In alternativa potete usare lo scalogno)
Preparazione
Per preparare le linguine all’astice incominciate spaccando a metà l’ astice aiutandovi con un coltello pesante.
Schiacciate l’ aglio e fatelo soffriggere con un bel giro di olio abbondante insieme al peperoncino. Aggiungete l’ astice al soffritto sfumatelo a fiamma alta con del vino bianco.
Quando il vino bianco sarà ben sfumato togliete l’ astice dalla padella e tuffate i pomodori e lasciate cuocere per qualche minuto. Nel frattempo pulite l’ astice privandolo della polpa del carapace. Mi raccomando non buttateli vi serviranno da guarnizione inoltre nelle chele c’è altra polpa.
Unire la polpa al sugo di pomodorini e continuate la cottura.
In una pentola mettiamo a bollire l’acqua salata. Appena l’ acqua bolle, calate le linguine e lasciatele cuocere solo per metà della loro cottura, scolate le Linguine mantenendo l‘acqua di cottura.
Non appena saranno pronte tuffate le linguine nel sugo e risottatele continuando la cottura aggiungendo di tanto in tanto l’acqua di cottura che avete tenuto da parte. Per risottare si intende continuare la cottura nel sugo come si fa per i risotti. Quando la pasta Viene risottata direttamente nel sugo continua a rilasciare amido che creerà una cremina buonissima. La pasta risulterà legata alla perfezione.
Quando la pasta sarà cotta al dente spegnete il fuoco, cospargetela con il prezzemolo che avete tritato finemente.
Per un impiattamento perfetto adagiate i due carapaci dell’astice sulle linguine. Le linguine sono pronte per essere servite a tavola .