Questa è una ricetta del Cuore. Le mangio da quando sono bambino alla vigilia dell’immacolata mentre giochiamo a carte! Sono le zeppole fritte di mia zia Amalia! Morbidissime con le patate nell’impasto. Ogni anno non possono mai mancare. È una tradizione e come tutte le tradizioni vanno rispettate!
A Napoli la notte prima dell’immacolata la su trascorre a giocare a tombola o a carte!
A Castellammare di Stabia invece, la mia città, alla vigilia dell’immacolata Si aspetta la mezzanotte per andare a vedere i falò o meglio i fucaracchi che si tengono sull’arenile o nei quartieri!
Questa tradizione ha una radice sacra, infatti I falò si accendono per ringraziare la vergine Maria!
La leggenda stabiese narra che una notte, un pescatore che si trovava non lontano dalle coste stabiesi fu sorpreso da un’improvvisa tempesta . Spaventato inziò a pregare invocando l’aiuto della Beata Vergine Maria. Il pescatore perse conoscenza ed ebbe in visione proprio la Madonna. Al risveglio si ritrovò sull’arenile di Castellammare e il suo primo pensiero fu quello di ringraziare per il miracolo Ricevuto la vergine Maria. Accese quindi un fuoco per riscaldarsi e chiamò tutti quelli che passavano definendoli “Fratiell e Surell”, e li esortò a recitare un Rosario Insieme al lui per ringraziare la Madonna che lo aveva salvato dalla tempesta!
inoltre nei giorni che precedono l’immacolata nei vari quartieri gruppi di fedeli durante la notte invocano il canto dei “Fratiell e surell”. Lo scopi è quello di invitare la città alla preghiera della vergine Maria! Questo accadde i 12 giorni che precedono l’immacolata concezione alle 4 di ogni notte.
Non so a voi ma io sono un appassionato di tradizioni! Spero vi siano piaciuti questi aneddoti sull’immacolata napoletana e adesso Zeppole di Natale siano! 🎄🎄🎄
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- PorzioniPer 30 zeppoline
- Metodo di cotturaFrittura
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 1 kgfarina 00
- 1 kgpatate
- 300 gzucchero
- 125 gburro
- 6uova
- 25 glievito di birra fresco
- 1 bicchierinoliquore anice
- scorza d’arancia
- scorza di limone
- 1 bustinavanillina
- 1 tazza da caffèlatte
Per decorare
- q.b.miele millefiori
- q.b.confettini colorati
Per friggere
- 2 lolio di semi
Preparazione
Iniziate la preparazione delle zeppole fritte partendo dalla cottura delle patate con la buccia in acqua bollente.
Non appena le patate saranno cotte, eliminate le bucce e schiacciatele con uno schiaccia patate. Unite le patate alla farina.
nel frattempo sbattete le uova con lo zucchero e fate sciogliere il pezzo di lievito nella tazzina di latte.
Unite tutto un po’ per volta al composto di farina e patate. Impastate fino a formare un impasto omogeneo.
Aggiungete a questo punto gli aromi e continuate a impastare.
Dopo aver formato l’impasto dividetelo in porzioni da 40/50 gr. Formate dei bigoli e richiudeteli dando la forma di una ciambella.
Ricoprite con un canovaccio e ponete a lievitare fino al raddoppio.In una pentola capiente riscaldate l’olio e friggete le zeppole. Devono dorare da entrambi i lati. Ancora calde ricopritele con il miele e cospargete con i confettini colorati. Se non volete usare il miele passatele calde nello zucchero semolato.