Lasagna bolognese- ricetta semplice

La lasagna alla bolognese è un primo piatto famoso in tutto il mondo. È sontuosa, succulenta, una vera goduria. Il piatto che fa felice davvero tutti. Io oggi vi propongo la mia semplice e più classica versione. Venite a preparala con me!

Processed with Focos
  • CucinaItaliana

Ingredienti

2 Confezioni di lasagna all’uovo
150 g parmigiano reggiano

Per il ragù

2 Bottiglie di passata di pomodoro
400 g Carne macinata
1 Bicchiere di vino rosso
sedano
carote
cipolla
Olio extravergine d’oliva
sale

Per la besciamella

1.5 l latte
150 g burro
150 g farina
noce moscata
sale

Strumenti

Passaggi

Per preparare la lasagna alla bolognese iniziate dalla preparazione del ragù lavate, pelate e tagliate a cubetti sedano carote e cipolle.In una padella versate un bel giro d’olio extravergine d’oliva con il mix di sedano, carote e cipolle e fate rosolare. Dopodiché unite la carne macinata al soffritto poi sfumate la carne con mezzo bicchiere di vino rosso a fiamma alta in modo da far evaporare il vino, versate infine la passata di pomodoro aggiungete un pizzico di sale.
Coprite con il
coperchio e lasciate cuocere per almeno 2 ore a fiamma bassa.


Adesso preparate la besciamella. In un pentolino riscaldate il latte con un pizzico di sale. Mettete il burro in un altro pentolino fatelo sciogliere unite poco alla volta la farina mescolate con una frusta per evitare di formare grumi. Versate il composto di burro e farina nel latte precedentemente riscaldato aggiungete sale e noce moscata. Fate addensare.

Quando il ragù e la besciamella saranno pronto prendete un tegame e iniziate ad assemblare la lasagna . Sul fondo versate un mestolo di ragù e besciamella , primo adagiate il primo strato di lasagna e poi ancor acon ragù besciamella e parmigiano reggiano, procedete in questo modo fino a formare 5/6 strati.Coprite la superficie con altro ragù e besciamella, cuocete in forno a 200*per 20/25 minuti. Fate riposare la lasagna per 20 min e poi servire.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.