le frittelle di alghe sono uno sfizioso antipasto che sulla tavola delle feste a casa mia non manca mai. La ricetta è semplicissima, pochi ingredienti per un Antipasto classica ma stuzzicante. Piacciono davvero a tutti! Io vi svelo un segreto non prendo quasi mai le alghe ma uso insalata a pezzetti🤣!
in ogni caso sono buonissime! Questa ricetta poi è una base perfetta per poter fare delle varianti con acciughe, olive, peperoni o qualsiasi altra cosa vogliate. Venite con me e vediamo come si riparano.
- Difficoltà Bassa
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione1 Ora 30 Minuti
- Porzioni8
- Metodo di cotturaFrittura
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 590 gfarina 00
- 480 mlacqua
- 15 gsale
- 15 glievito di birra fresco (Oppure 7 gr di lievito di birra secco)
- q.b.Foglie di insalata
- Olio di semi per friggere
Preparazione
In una ciotola capiente sciogliete il lievito nell’acqua, aggiungete man mano la farina e impastato a mano sbattendo l’impasto. Avrà una consistenza più densa di una pastella. Infine aggiungete l’insalata spezzettata. Coprite con pellicola e ponete e lievitare per 1h-1h e 30 min.
Successivamente trasferire l’impasto in una sac a poche e iniziate a riscaldare l’olio in una pentola capiente.
con l’aiuto delle forbici tagliate i piccoli Tocchetti di impasto che fuoriescono dalla sac a poche. Se non avete sac a poche o non volete usarla, Potete usare semplicemente un cucchiaio, di tanto intanto bagnatelo nell’olio caldo così la pasta non si attaccherà .
Friggete da entrambi i lati e fate colorare le pizzette di alghe. Alla fine salate e servite ancora calde.
Verranno perfette come al ristorante!