ieri sera mia ha chiamato mio nipote mentre ero ancora a lavoro e mi ha detto zio torna presto dobbiamo fare i biscotti di Natale. Quando sono tornato l’ho trovato già pronto col grembiulino.
subito ci siamo messi ad impastare, era entusiasta!
Poi ho tirato fuori le migliaia di formine di Natale che ho e in pochi minuti il tavolo era pieno di alberelli, stelline, omini, stecchi di Natale! Che bella sensazione, era la serata perfetta, fuori faceva freddo, quelle tipiche serate natalizie, e noi gioiosi a preparare biscotti e ed aspettare con ansia la giornata più bella dell’Anno!
Li abbiamo glassati tutti e decorati con gli zuccherini e lui era felicissimo, era stata una sua idea e continuava a ripeterlo! Mia mamma invece non era poi così felice, alla fine della ricetta vi mostrerò la postazione di mio nipote, non vi dico!
In ogni Caso noi speriamo vi piacciano e preparateli con i vostri bimbi o nipoti, sarà super divertente anche se poi avrete da pulire un bel pò😂!
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- PorzioniPer 40 bsicotti
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 450 gfarina 00
- 2uova (+ 1 tuorlo)
- 150 gburro
- 150 gzucchero (Meglio se a velo)
- q.b.cannella in polvere
Per la glassa
- 30 galbume (Equivale a 1 albume di un ovo medio)
- 150 gzucchero a velo
- 1 cucchiaiosucco di limone
Per decorare
- confettini colorati
Strumenti
- sac à poche
- Formine per biscotti
Preparazione
Iniziate la preparazione della frolla partendo dalla sabbiatura. Miscelate zucchero, farina e cannella, poi unite il burro freddo a tocchetti e lavorate il composto con le mani.
Unite poi le uova e il tuorlo e continuate ad impastare per 5/10 min.Dovrete ottenere un impasto liscio e compatto.
Lasciate riposare coperto dalla pellicola per 1h e 30 minuti In frigo .Dopo che ha riposato stendete l’impasto con un spessore di mezzo cm e ricavate con formine natalizie i biscotti.
Trasferiteli su una teglia ricoperta con carta forno e cuocete i biscotti a 170/180 C per 10/15 minuti o fino a che non saranno dorati in superfice.
Passiamo Ora alla preparazione della glassa con uno sbattitore o una frusta sbattete l’albume con il limone. Si formerà una schiumetta. Continuando a battere unite lo zucchero a velo. Quando il composto si sarà formato se vi va di colorarlo unite il colorante alimentare. Se usate un colorante liquido dovete aggiungere altro zucchero per rendere la glassa della consistenza giusta. Se la glassa è tropo liquida avrete difficoltà a decorare i biscotti. In ogni caso verrano bene anche se non precisissimi.
Quando i biscotti saranno freddi decorateli con la glassa e gli zuccherini che più vi piacciono. In pochi minuti la glassa solidificherà e saranno pronti da mangiare!
Questa era la postazione art attack di mio nipote 😂😂😂.