RAVIOLI DOLCI DI CARNEVALE ALLA CREMA

Ravioli dolci di Carnevale alla crema, perfetti per festeggiare, golosissime, iper ripiene…le mordi e ti sbrodoli ed è proprio quello il bello. Non ditemi che non vi piacciono eh??? I bambini li adorano e i grandi…beh provate a dargliene una poi ne parliamo!
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

RAVIOLI DOLCI DI CARNEVALE ALLA CREMA
RAVIOLI DOLCI DI CARNEVALE ALLA CREMA

RAVIOLI DOLCI DI CARNEVALE ALLA CREMA

Categoria: dolci, pasticceria, bambini, carnevale

Ingredienti:
per i ravioli:
300 gr farina
150 gr zucchero
1 uovo
1 tuorlo
50 gr burro
1 bustina di lievito vanigliato
1/2 bicchiere di vino bianco
olio per friggere
Per farcire:
100 ml Latte
50 ml Panna fresca
2 tuorli
45 gr Zucchero
10 gr Farina
1 limone (scorza grattugiata)
olio per friggere
zucchero a velo

Procedimento:
per i ravioli:
Mettete la farina in una ciotola insieme allo zucchero, aggiungete l’uovo, il tuorlo, il burro fuso e il lievito e amalagamate il composto impastando bene con le mani fino a che otterrete un impasto liscio e omogeneo. Fate riposare l’impasto a temperatura ambiente per circa mezz’ora poi stendete la pasta con il matterello fino a che otterrete una sfoglia molto sottile. Se avete la macchinetta per la pasta fresca utilizzate quella e la sfoglia verrà sottile.
per la crema:
Mettete latte e panna a scaldare. Mettete i tuorli e lo zucchero in una ciotola e montateli bene, unite la farina e mescolate ancora. Mettete il composto nel latte caldo e lasciate cuocere fino a quando si formeranno dei vulcani in superficie e quindi mescolate velocemente con una frusta a mano per addensare bene la crema.
Stendete la sfoglia in modo che sia un grande rettangolo e in metà di esso mettete delle cucchiaiate di crema pasticcera ben distanziate. Chiudete a libro l’altra metà di sfoglia e in corrispondenza dei mucchietti di crema tagliate con un coltello o con la rotella per i ravioli. Mettete a friggere i ravioli di carnevale alla crema in abbondante olio bollente e fateli cuocere da ogni lato per qualche minuto. Fate raffreddare totalmente e spolverizzate con zucchero a velo.

Difficoltà:  facile

Tempo di preparazione: 20 minuti + riposo

Tempo di cottura: 5/10 minuti

Consigli: Se volete potete anche friggere i ravioli di carnevale al forno per 25 minuti a 200°. Si conservano bene per due o tre giorni.

GUARDA GLI ALTRI DOLCI DI CARNEVALE

Torna alla HOME PAGE
Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Una risposta a “RAVIOLI DOLCI DI CARNEVALE ALLA CREMA”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.