INSALATA DI FARRO

Insalata di farro con pomodorini, una ricetta iperfacile, fresca e leggera. D’estate in casa nostra la parola d’ordine è “insalata” che sia di erba (come dice SImo) o di patate o di pasta o di riso finiamo sempre per mangiare insalate. Questa volta ho deciso di provare a prepararla con il farro, non so se lo avete mai provato ma è davvero buonissimo. Devo essere onesta che molte volte lo compro già pronto, lo trovo nelle scatolette tipo quelle del mais per capirci e, se non ho tempo, mi velocizza e mi salva la cena in poco tempo. Questa volta ho voluto provare a preparare la stessa ricetta scansafatiche ma in versione farro perlato e devo dire che è ancora più buona anche se ovviamente un pochino più lunga. Provate tutte e due le versioni e fatemi sapere anche voi quella che preferite!
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

INSALATA DI FARRO
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 25 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

Preparazione

  1. Mettete a bollire una pentola di acqua leggermente salata e, quando bollirà, mettete a cuocere il farro.

    Fate cuocere il farro per circa 20 minuti (comunque controllate il tempo di cottura sulla confezione) poi scolatelo e passatelo sotto all’acqua corrente fredda del rubinetto in modo da fermare la cottura e raffreddarlo completamente.

  2. Lavate e asciugate i pomodorini poi tagliateli a metà o in quattro parti e metteteli in un’insalatiera con il farro ben scolato.

    Condite l’insalata di farro con abbondante olio aromatizzato al basilico, aggiustate di sale, aggiungete il prezzemolo tritato fresco e il succo di limone e mescolate.

    Potete servire subito l’insalata di farro altrimenti mettetela in frigo coperta da pellicola trasparente.

  3. VARIANTI E CONSIGLI

    Potete aggiungere anche altri tipi di verdure all’insalata di farro come zucchine bollite o zucchine trifolate, melanzane in padella o anche cubetti di formaggio.

    Potete sostituire il farro perlato con farro in scatola pronto, vi assicuro che è buonissimo e basterà solamente scolarlo dall’acqua di conservazione e condirlo.

    Potete aggiungere anche scorza grattugiata di limone o di lime.

    Potete in alternativa all‘olio aromatizzato al basilico usare olio extravergine di oliva e unire qualche foglia di basilico.

    Potete aggiungere anche mais dolce oppure olive o capperi.

    Se vi è piaciuta questa ricetta forse potrebbero interessarvi anche tutte le mie INSALATE DI RISO o anche tutti i miei PRIMI PIATTI FREDDI ESTIVI.

Conservazione

L’insalata di farro si conserva in frigo per due o tre giorni. Non congelatela.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.