ZEPPOLE DI PASTA SFOGLIA

Zeppole di pasta sfoglia un dolce super veloce, facile e per chi non è tanto abile in cucina ma vuole lo stesso preparare un dolce per la festa del Papà goloso e che stupisca il nostro papà. Sapete che Sofia, come tutte le figlie femmine, ha una passione pazzesca per il suo papà, da sempre, se pensate che la prima parola che ha detto è stata proprio “Papà” (crescila per un anno intero a dirle mammaaaaaa mammaaaaaaaa e poi lei mi guarda con il sorriso e dice papà…………lasciamo perdere) lei vuole sempre fargli sorprese, disegni, regali e per la festa del papà vorrebbe preparargli le ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE ma diciamolo onestamente…per quanto ormai Sofia abbia 11 anni e sia anche abbastanza grande per poter cucinare da sola, forse metterla addirittura a friggere mi sembra eccessivo e anche pensarla a preparare le ZEPPOLE AL FORNO mi sembra impresa ardua ancora per lei allora ho pensato perchè non provare a preparare delle finte zeppole preparate con la pasta sfoglia? Ok, non sono proprio la stessa cosa soprattutto di sapore e consistenza ma vi assicuro che esteticamente gli assomigliano molto e con le mie zeppole di pasta sfoglia potrete farle preparare direttamente ai vostri bambini e saranno felicissimi di fare un regalo apposta per il papà. Che ne pensate? Volete provare a preparare anche voi le zeppole di pasta sfoglia? Iniziamo subito a vedere gli ingredienti e il procedimento poi fatemi sapere se vi sono piaciute! Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI) e il mio account Instagram (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

ZEPPOLE DI PASTA SFOGLIA
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6 zeppole

Ingredienti

Per la base:
  • 1 rotolopasta sfoglia
  • 1uovo

per la crema e la decorazione:

  • 100 mllatte
  • 100panna fresca da montare
  • 70 gzucchero a velo
  • 35 gfarina 00
  • 3tuorli

Preparazione

  1. ZEPPOLE DI PASTA SFOGLIA

    Prendete il rotolo di pasta sfoglia, srotolatelo e tagliate con una formina o con un bicchiere tanti tondi di pasta.

    Spennellate tutti i tondi di pasta e mettetene 3 uno sull’altro premendo con le mani.

    Mettete le “torri” di 3 dischi di pasta sfoglia su una teglia con carta forno e fatele cuocere per circa 15 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 fino a che saranno gonfie e cotte.

    Sfornate e lasciate raffreddare mentre preparate la crema.

    Mettete in una ciotola i tuorli e lo zucchero e sbattete con le fruste elettriche fino a che saranno diventati spumosi e biancastri.

    Aggiungete la farina e continuate a sbattere con le fruste elettriche.

    Aggiungete latte e panna e mescolate con una spatola.

    Trasferite il composto in un pentolino e fate cuocere a fuoco basso per circa 10 minuti mescolando continuamente fino a che si sarà addensata completamente.

    Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare completamente la crema in una ciotola coperta da pellicola trasparente in modo che non si formi la pellicina in superficie.

    Mettete la crema per le zeppole in un sac a poche con la punta decorata e fate la decorazione sopra alle zeppole di pasta sfoglia raffreddate.

    Mettete al centro della decorazione con la crema un’amarena e spolverizzate con zucchero a velo solo se vi piace.

    VARIANTI E CONSIGLI

    Se volete potete anche fare solamente due dischi di pasta sfoglia invece di tre e potete farli con la rotella dentellata in modo da farli decorati.

    Potete usare qualsiasi punta per il sac a poche.

    Potete utilizzare come sac a poche anche un sacchetto da congelo tagliando un angolo con le forbici.

    Se vi è piaciuta la ricetta per le zeppole di pasta sfoglia forse potrebbero interessarvi anche le ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE o anche le ZEPPOLE AL FORNO.

Conservazione

le zeppole di pasta sfoglia si conservano in frigo per un giorno poi la pasta sfoglia tenderà ad ammollarsi.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI  o sul mio account Instagram (QUI) e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

4,1 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.