torta cioccolatina

La torta cioccolatina è una ricetta golosissima che riempe il cuore di un comfort indescrivibile: ogni volta che la preparo, i miei sensi mi trasportano immediatamente al momento in cui assaggerò il primo bocconcino! Il cioccolato fondente non è mai stato così travolgente…

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni1 torta con 28 cm di diametro
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la torta cioccolatina

  • 200 gcioccolato fondente al 70%
  • 150 gBurro
  • 200 gZucchero (semolato)
  • 4Uova (grosse)
  • 1 cucchiaioFarina 00 (circa 25 g)
  • q.b.Burro (per lo stampo)
  • q.b.Farina (per lo stampo)
  • q.b.Zucchero a velo (per la decorazione)

Strumenti

  • 1 Bilancia pesa alimenti
  • 1 Tagliere
  • 1 Coltello
  • 1 Pentola per bagnomaria
  • 1 Frusta a mano
  • 1 Leccapentole
  • 2 Ciotole o Bastardelle
  • 1 Sbattitore
  • 1 Colino
  • 1 Tortiera o Stampo con diametro di 28 cm
  • 1 Vassoio (o piatto da portata)

Come fare la torta cioccolatina

Come sciogliere il cioccolato a bagnomaria

  1. come sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria

    Sul tagliere pulito, spezzate il cioccolato fondente con il grosso coltello. Se utilizzate le tavolette, il lavoro sarà ancora più facile perché potete spezzettarlo con le mani.

  2. burro a cubetti

    Poi, appoggiate il burro sul tagliere e tagliatelo a cubetti. E’ consigliabile mantenere il burro nel frigorifero e prelevarlo solo al momento del suo utilizzo.

  3. cioccolato fondente e burro sciolti a bagnomaria

    Mettete gli ingredienti nella pentola per bagnomaria e fateli sciogliere lentamente mentre mescolate con la frusta e/o con il leccapentole. Spegnete il fuoco e tenete da parte a raffreddare. Troverete una piccola illustrazione del metodo sull’articolo brownie.

  4. La espressione “bagnomaria” denomina un metodo utilizzato in cucina per conferire temperatura uniforme agli ingredienti che si vogliono cuocere, distillare o riscaldare lentamente. A tale scopo, dovete introdurre un recipiente con gli ingredienti dentro ad uno più grande contenente acqua in modo pratico e sicuro (l’acqua dovrà rimanere sempre a contatto con il recipiente più piccolo, non riempite la pentola con troppa acqua, altrimenti sborderà in fase di cottura; attualmente esistono in commercio pentole apposite per bagnomaria). Portate lentamente ad ebollizione sul fuoco (si può utilizzare anche il forno), in modo da permettere che la pentola più grande inizi a scaldarsi per prima trasmettendo il calore in modo costante ed omogeneo. L’acqua del pentolino più grande può essere riscaldata prima di introdurre il secondo pentolino con gli ingredienti.

Le uova

  1. dividere i tuorli dagli albumi

    Nel frattempo, dividete i tuorli dagli albumi. Mettete i tuorli nella prima ciotola (utilizzate la ciotola dello sbattitore elettrico in dotazione o un recipiente apposito, preferibilmente una bastardella in acciaio) e gli albumi, nella seconda ciotola.

  2. composto di zucchero e tuorli

    Unite lo zucchero semolato ai tuorli e, con l’aiuto dello sbattitore elettrico, mescolate bene ad alta velocità gli ingredienti fino ad ottenere un composto più chiaro e spumoso.

  3. albumi montati a neve

    Nell’altra ciotola, montate gli albumi a neve ben ferma utilizzando le fruste pulite (i residui degli impasti precedenti sulle fruste dello sbattitore elettrico potrebbero impedire agli albumi di incamerare aria mentre si montano).

Il composto per la torta cioccolatino

  1. Aggiungete la farina setacciandola (anche se poca, solo per esserne certi di non creare grumi) al composto di tuorli e zucchero nella ciotola utilizzata.

  2. Versate il composto di cioccolato e burro previamente sciolti a bagnomaria, che nel frattempo si sarà intiepidito. Mescolate con lo sbattitore a bassa velocità per amalgamare bene gli ingredienti, altrimenti con la frusta a mano o con il leccapentole.

  3. composto per la torta cioccolatina

    Incorporate delicatamente al composto gli albumi montati, poco per volta mescolando a mano con il leccapentole o con una spatola da cucina con movimenti circolare dall’alto verso il basso.

La cottura della torta cioccolatina

  1. imburrare e infarinare la tortiera

    Imburrate e infarinate bene la tortiera antiaderente (preferibilmente con cerniera per facilitare l’estrazione della torta senza dover per forza girarla) o uno stampo rotondo con 28 cm di diametro.

  2. torta cioccolatina nello stampo pronta per essere infornata

    Versate il composto previamente ottenuto nello stampo scelto. Aiutandovi dal leccapentole o da una spatola da pasticceria, livellate il composto in modo omogeneo e procedete alla cottura.

  3. Fate cuocere in forno preriscaldato ventilato a 180 °C per i primi 25 minuti. Dopodiché, abbassate la temperatura del forno impostandola a 160 °C e continuate la cottura per altri 10 minuti.

Come servire la torta cioccolatina o cioccolatino

  1. Sfornate la torta cioccolatina, lasciandola intiepidire. Trasferitela in un piatto o vassoio adatto, disponetela in frigorifero per farla raffreddare e tenetela lì fino a che non dovete servirla.

  2. torta cioccolatina con zucchero a velo

    Al momento di portare in tavola, cospargete la superficie della torta cioccolatina con dello zucchero a velo vanigliato a piacere.

  3. torta cioccolatina a quadretti

    Tagliate la torta cioccolatina a quadretti per rendere l’idea di star mangiando dei cioccolati fondenti.

  4. torta cioccolatina a spicchi

    Oppure, tagliatela in modo classico a spicchi e accompagnate con una bella tazza di caffè, di tè o di latte freddo.

La videoricetta della torta cioccolatina

Note

La scelta dello stampo è indifferente, può essere tranquillamente uno da crostata o uno qualsiasi adatto al forno. La torta cioccolatino infine deve rimanere bassa e piatta, più grande è il diametro più si conseguirà questo effetto.

E se volete una presentazione di più grande effetto, preparate le mini porzioni a forma di muffin per creare una portata molto più carina: e stupite i vostri ospiti o godetevi un momento di comfort food durante le feste insieme a parenti e amici!

torta cioccolatina - la ricetta della nonna

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “torta cioccolatina”

  1. scusa ma della foto sembra cotta in uno stampo da crostata con rialzo centrale (il cosiddetto “stampo furbo”) e non in uno stampo a cerniera…..o forse vedo male????

    1. Ciao, lella. Se noti bene, l’articolo ha la data di 1 anno fa e evidentemente allora ho utilizzato un stampo a cerniera perché facilita l’estrazione della torta senza dover per forza girarla. Ho aggiornato le foto, sono nuove, fatte qualche giorno fa, e ho utilizzato uno stampo come dici tu da crostata ma lo stampo utilizzato è indifferente, la torta infine deve rimanere bassa e piatta. Mi fa piacere quando i miei lettore mi porgono delle domande sul blog, di solito ricevo messaggi privati dicendomi che non hanno nessuna domanda da farmi perché trovano esaurienti le mie spiegazioni. E comunque, posso anche fare le modifiche sull’articolo: stampo antiaderente rotonto 28 cm di diametro. Grazie per aver lasciato il tuo commento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.