tortelli verdi reggiani con ricotta e spinaci

I tortelli verdi reggiani sono un primo piatto di pasta ripiena dell’antica e nobile tradizione culinaria emiliana, che racchiude in un solo gesto una combinazione di gustosità e fantasia, con lo scopo di creare un unico piatto di facile realizzazione con prodotti tipici e di uso quotidiano. Questa è la mia ricetta di famiglia.

tortelli verdi reggiani
  • Preparazione: 60 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Alta
  • Porzioni: 12 persone
  • Costo: Alto

Ingredienti

Per il ripieno dei tortelli verdi

  • 1 kg Spinaci (peso del prodotto finale)
  • 700 g ricotta (mista di montagna)
  • 400 g Parmigiano reggiano
  • 1 Uova (medio)
  • q.b. Erbe aromatiche (o salamoia bolognese)

Per la sfoglia fatta a mano

  • 500 g Farina 00
  • 5 Uova (medie)

Per il condimento

  • 100 g Parmigiano reggiano
  • 100 g Burro
  • 4-5 Salvia (foglie)

Preparazione

  1. Scegliere gli spinaci surgelati ha i suoi vantaggi: trovabili in ogni stagione, conservano le stesse proprietà nutritive di quelli freschi e hanno una cottura facile e veloce.

  2. La ricotta può essere di mucca o anche mista pecora (quella che noi usiamo in montagna, generalmente fatta dai contadini locali).

  3. Il parmigiano reggiano, immancabile ingrediente, non ha bisogno di presentazioni (noi qui esageriamo con la quantità che molte volte supera i 500 g!).

  4. Per servire i tortelli verdi reggiani nel piatto o vassoio di portata, adagiate uno strato con una parte, conditeli con un po’ di burro e salvia e cospargete con un po’ di parmigiano reggiano. Poi, sistemate un altro strato e condite allo stesso modo di prima fino a che non esaurite gli ingredienti. Portate subito in tavola!

Per la sfoglia fatta a mano

  1. Fare la sfoglia in casa è sempre un’impresa soddisfacente, soprattutto al momento di servire a tavola e gustare la semplicità diventata sapore genuino. Dedicare un po’ del vostro tempo per realizzare la sfoglia a mano vale davvero la pena.

    Seguite le istruzioni che troverete nell’articolo intitolato sfoglia fatta a mano, e ricordate che con solo due ingredienti l’unica cosa da ricordare è utilizzare i migliori dei prodotti.

Preparazione del ripieno

  1. tortelli verdi

    Gli spinaci vanno cucinati in padella a fuoco moderato con un bicchiere di latte e le erbe aromatiche per una quindicina di minuti dopo lo scongelamento, e poi scolati, strizzati e fatti raffreddare.

  2. Si aggiunge la ricotta insieme al formaggio e all’uovo, mescolando con le mani o con un cucchiaio di legno per amalgamare fino ad ottenere un impasto compatto (chi preferisce può usare il mixer per impastare).

Realizzare i tortelli verdi

  1. pasta sfoglia fatta a mano

    Stendete la pasta, tirate una sottile sfoglia con l’aiuto della macchinetta e infarinate bene da una sola parte.

  2. preparazione

    Infarinate lo stampo con un po’ di farina (questo faciliterà ulteriormente l’estrazione dei tortelli). Distendete la sfoglia dalla parte infarinata sullo stampo e mettete il ripieno negli appositi incavi.

  3. tortelli verdi

    Preparate una seconda sfoglia con lo stesso procedimento di prima. Ricoprite con un’altra sfoglia e comprimete con il mattarello, capovolgete lo stampo sul tavolo e ritagliate gli eccessi per formare i quadretti di pasta ripiena.

  4. tortelli verdi reggiani

    Collocate i tortelli su di un vassoio di carta infarinato (scegliete di utilizzare la farina di semola rimacinata che aiuterà a mantenerli compatti e a non farli attaccare) man mano che li preparate e copriteli con un canovaccio pulito fino al momento della cottura.

Cuocere i tortelli verdi

  1. Fate cuocere i tortelli verdi in una pentola capiente per qualche minuto e comunque fino a che vengono a galla. Scolateli accuratamente con una schiumarola trasferendoli in un grosso recipiente.

  2. Nel frattempo, scaldate una padella antiaderente, mettete il burro e fatelo sciogliere. Poi, unite la salvia, mescolate e fate insaporire per pochi minuti.

  3. tortelli verdi reggiani

    Per servire i tortelli, adagiate uno strato di questi sul piatto o vassoio di portata, conditeli con un po’ di burro sciolto alla salvia e cospargeteli con un po’ di parmigiano reggiano. Poi, sistemateci sopra un altro strato di tortelli e conditeli allo steso modo continuando così fino al completo utilizzo degli ingredienti. Servite subito in tavola!

Note

Una volta che vi impegnate nella realizzazione dei tortelli verdi reggiani è conveniente preparare una quantità più elevata in modo da conservarli e utilizzarli in un secondo momento.

Il ripieno dei tortelli può essere preparato il giorno prima e va conservato in un contenitore adatto con chiusura o in una boule o recipiente capiente ricoperto bene con pellicola trasparente.

Una volta preparati, i tortelli verdi reggiani vanno conservati sui vassoi di carta infarinati ben coperti in un luogo fresco e asciutto.

Se avete deciso di consumarli in un secondo momento, potete congelarli. Mettete i vassoi di carta contenenti i tortelli dentro al freezer e, una volta congelati, trasferiteli nei sacchetti di plastica appositi richiudendoli e riportandone la data di preparazione.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.