tacchino alla piastra con fagioli

Il tacchino alla piastra è un secondo piatto veloce e di facile preparazione, una ricetta semplice che potete realizzare in ogni momento!

tacchino alla piastra con fagioli

tacchino alla piastra
tacchino alla piastra

All’inizio, il tacchino mi sarebbe servito alla preparazione di un rotolo ripieno che alla fine non ho fatto per una serie di imprevisti che capitano nella cucina di ogni cuoco. Insomma, ho dovuto utilizzare la fesa di tacchino in due diverse preparazioni sempre alla piastra: la prima con la fetta in modo classico e la seconda… leggiamo la ricetta!

 

Ingredienti per 4 persone

  • 500 gr di fesa di tacchino
  • 1 scatola di fagioli rossi (circa 125 gr)
  • 1 scatola di fagioli borlotti (circa 125 gr)
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 2 mestolo di brodo di carne
  • salamoia bolognese oppure miscela di erbe aromatiche
  • olio extravergine di oliva

Preparazione tacchino alla piastra con fagioli

Fate scaldare a fuoco vivace una piastra griglia. Eliminate i fili di grasso presenti sulla carne e tagliate la fesa a quadretti o a bocconcini. Lavate la carne e senza asciugarla adagiatela sulla piastra. Fate rosolare la carne da tutte le parti a fuoco vivace per circa 10 minuti.

Versate 1 mestolo di brodo di carne, mescolate e continuate la cottura fino a che il liquido non inizierà ad evaporarsi.

A questo punto, unite i fagioli scolati e risciacquati sotto l’acqua del rubinetto. Versate il secondo mestolo di brodo e aggiungete la salamoia bolognese (la salamoia bolognese è una miscela contenente sale marino, aglio, pepe nero, salvia e rosmarino) o le erbe aromatiche a piacere.

Aggiustate di sale e lasciate insaporire per 2-3 minuti sempre a fuoco vivace. Spegnete la fiamma e cospargete con il prezzemolo tritato finemente.

Servite il tacchino alla piastra con fagioli nei piatti individuali, cospargete con un filo d’olio extravergine a crudo e portate in tavola. Buon Appetito!

Vi invito a condividere questa ricetta e a seguire Fusione sui social networks Facebook  Google+  Twitter  Pinterest e Instagram

La condivisione su Whatsapp è disponibile da cellulari Android e IPhone

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

9 Risposte a “tacchino alla piastra con fagioli”

    1. Grazie, Cristina! La ricetta nel blog c’è, è il rotolo di tacchino ripieno con frittata e prezzemolo. Volevo soltanto rifare la ricetta con le bietole o gli spinaci al posto del prezzemolo.

  1. Questa carne alla piastra è una di quelle ricette che adoro… facili e veloci da poter fare anche all’ultimo momento !! Complimenti imprevisto a prescindere hai dato vita ad un bel piatto 😉

  2. Ricetta gustosissima, mi piacciono tanto i fagioli, ma non li ho mai cucinato in questa maniera. Bella idea, grazie Alexandra! Baci e buona domenica 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.