stufato di cavolo verza e salsicce

Lo stufato di cavolo verza e salsicce è un piatto adatto alla stagione che può essere servito sia come contorno sia come secondo piatto, una ricetta semplice per sfruttare al meglio questo ortaggio particolare con tutte le sue proprietà benefiche.

stufato di cavolo verza e salsicce

stufato di cavolo verza e salsicce
stufato di cavolo verza e salsicce

Ingredienti stufato di cavolo verza e salsicce

  • 1 cavolo verza (circa 1 k)
  • 2 grosse salsicce
  • 50 ml di aceto di vino bianco
  • olio extravergine di oliva
  • sale e pepe q.b.

Preparazione stufato di cavolo verza e salsicce

Per la pulizia del cavolo verza: mondate bene la verza, eliminando le foglie esterne più dure e danneggiate e anche le costole centrali, staccate le foglie, lavatele accuratamente sotto l’acqua corrente fredda del rubinetto e tagliatele a striscioline sottili.

Riempite una casseruola con acqua salata e portate a bollore. Metteteci le striscioline di cavolo e fatele scottare per circa 10 minuti. Scolatele e rimettetele dentro alla casseruola.

Nel frattempo, fate scaldare una padella. Private le salsicce dalla loro pelle, tagliatele a pezzettini e mettetele nella padella facendole rosolare a fuoco vivace per 5 minuti circa.

Trasferite le salsicce nella casseruola, eliminando l’eccesso di grasso. Versate l’aceto di vino bianco (che si può sostituire con aceto di mela per un sapore più delicato), mescolate e aggiustate di sale e pepe a piacere. Abbassate la fiamma.

Coprite la casseruola col coperchio e fate stufare a fuoco basso per 40 minuti circa o per il tempo di cottura desiderato. Scoperchiate e trasferite in tavola.

Servite lo stufato di cavolo verza e salsicce nelle ciotoline o piatti da portata. Cospargete con un filo di olio extravergine di oliva a crudo e con un altro po’ di pepe a piacere.

stufato di cavolo verza e salsicce
stufato di cavolo verza e salsicce

Vi invito a condividere questa ricetta e a seguire Fusione sui social networks Facebook  Google+  Twitter  Pinterest e Instagram

La condivisione su Whatsapp è disponibile da cellulari Android e IPhone

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.