Crea sito

petto di pollo in padella / ricetta saporita

Il petto di pollo in padella è un saporitissimo secondo piatto realizzato in modo semplice e veloce che recupera gli ortaggi lasciati in fondo al frigo e che non pensiamo possano servire a condire con gusto un piatto così squisito.

petto di pollo in padella

"<yoastmark

"<yoastmark

Ingredienti petto di pollo in padella per 4 persone

  • 1 petto di pollo (circa 700-800 g)
  • 3 piccoli pomodori maturi
  • 1 carota piccola
  • 1 cipolla rossa di Tropea
  • 10-12 noci intere
  • olio extravergine di oliva
  • miscela di erbe aromatiche (aglio, rosmarino, salvia)
  • sale e pepe q.b.

Preparazione petto di pollo in padella

Lavate e asciugate accuratamente il petto di pollo e con l’aiuto di un coltellino affilato, eliminate la forcella dello sterno presente e i piccoli filamenti di grasso sulla superficie.

Dividete il petto di pollo a metà seguendo il solco presente sullo sterno. Con un coltello affilato, tagliatelo a listarelle o in piccoli pezzi delle stesse dimensioni, così avranno lo stesso tempo di cottura.

Sul tagliere, pulite e tagliate gli ortaggi. Mondate la cipolla rossa di Tropea e tagliatela finemente. Mondate la carota e tagliatela a cubetti senza necessariamente eliminare la buccia. Tagliate i pomodori grossolanamente o se preferite lasciateli interi.

Aprite le noci con l’aiuto di uno schiaccianoci e spezzettatele con la lama di un coltello o pestatele dentro al mortaio fino a ridurle in granella.

Fate scaldare una grossa padella antiaderente, versate un filo di olio extravergine di oliva e metteteci gli ortaggi, cioè, la cipolla, la carota e i pomodori. Mescolate gli ingredienti e fateli rosolare a fuoco moderato per 5 minuti circa, schiacciando i pomodori con l’aiuto di un cucchiaio di legno se li avete lasciato interi.

Unite le listarelle di pollo e lasciate cuocere per 10 minuti, mescolando ogni tanto per facilitarne la cottura. A questo punto, aggiungete la miscela di erbe aromatiche e aggiustate di sale e pepe a piacere. Continuate la cottura a fuoco basso per altri 10 minuti circa.

Servite nei piatti individuali ancora caldo, cospargete con le noci spezzettate e accompagnate, ad esempio, con un po’ di riso in bianco o verdura di stagione. Buon Appetito!

Vi invito a condividere questa ricetta e a seguire Fusione sui social networks Facebook  Google+  Twitter
Pinterest e Instagram

La condivisione su Whatsapp è disponibile da cellulari Android e IPhone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.