linguine piselli e asiago / ricetta semplice e cremosa

Le linguine piselli e asiago sono un primo piatto di pasta risultato degli sperimenti in cucina che molto spesso mi portano a creare e ricreare ricette semplici e veloci per il gradimento di chi aspetta a tavola.

linguine piselli
linguine con piselli e asiago

Il pisello, non conosciuto allo stato selvatico, è una pianta annuale di facile coltivazione, attualmente coltivata in tutto il mondo in particolar modo in Cina e India. La sua produzione è destinata al consumo fresco, al consumo in granella secca ed all’industria conserviera in scatolette e surgelati. Si abbina magnificamente anche al tonno nella mia pasta tonno piselli e pomodorini.

Ingredienti linguine piselli e asiago per 4 persone

  • 350 gr di linguine
  • 50 gr di formaggio asiago DOP nero
  • 50 gr di parmigiano reggiano
  • 20 gr di burro
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 scatola di piselli finissimi
  • 1 cucchiaino raso di sale grosso
  • 2 cucchiai di passato di pomodoro

Preparazione linguine piselli e asiago

Portate ad ebollizione una pentola d’acqua leggermente salata.

Aprite la confezione di piselli, versate i piselli in uno scolapasta e risciacquateli sotto l’acqua corrente fredda del rubinetto.

Fate sciogliere il burro a fuoco basso in un pentolino, e non appena incomincia a sciolgiersi, unite i piselli e l’olio extra vergine di oliva. Aggiungete il sale grosso mescolando e lasciate insaporire per 2 minuti.

Unite l’asiago a pezzettini continuando a mescolare fino a che il formaggio non si sciolga completamente (la scelta del formaggio conferisce cremosità alla preparazione).

Versate il passato di pomodoro continuando la cottura per altri 7-8 minuti (il tempo di lessare la pasta). Aggiungete il parmigiano reggiano grattugiato, mescolate e togliete dal fuoco.

Sistemate i piselli conditi con i formaggi e il passato di pomodoro in una ciotola capiente. Lessate la pasta al dente, scolatela e mescolatela ai piselli.

Servite le linguine piselli e asiago nei piatti individuali e portate in tavola. Condite con un filo di olio extra vergine di oliva e cospargete con un po’ di parmigiano reggiano a piacimento.

linguine piselli
linguine con piselli e asiago

Vi invito a condividere questa ricetta e a seguire Fusione sui social networks Facebook  Google+  Twitter  Pinterest e Instagram

La condivisione su Whatsapp è disponibile da cellulari Android e IPhone

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.