polpette di carne della nonna Dimma

Le polpette di carne della nonna, una preparazione ispirata alla vecchia ricetta di nonna Dimma, sono un secondo piatto molto rapido da realizzare, ideale per chi ama le ricette veloci ma allo stesso tempo molto saporite e sostanziose.

polpette di carne della nonna

polpette di carne della nonna
polpette di carne della nonna

Ingredienti per preparare 20-25 polpette di carne

  • 600-700 g di macinato misto (maiale, manzo, vitello)
  • 150-200 g di di parmigiano reggiano grattugiato
  • 1 tazza da tè di pane grattugiato
  • 1 uovo
  • 1 limone
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • 5 cucchiai di olio di arachide
  • un po’ di latte
  • sale q.b.

Preparazione delle polpette di carne della nonna

Mescolate il pane grattugiato con un po’ di latte abbastanza da bagnarlo ma comunque da lasciarlo ancora solido. Sistemate la carne macinata in una ciotola capiente, unite il pane grattugiato, la scorza di limone e l’uovo (che possono esserne 2 se durante la preparazione lo considerate necessario). Aggiustate di sale. Mescolate gli ingrediente amalgamando bene con le mani e formate le polpettine non troppo alte ma piuttosto schiacciate. Con queste dosi, ricaverete 20-25 polpettine.

Scaldate l’olio di arachide in un tegame antiaderente, con basso spessore, capiente e dai bordi alti da poter cuocere il maggior numero di polpette (l’olio non deve mai fumare, questa è la formula per ottenere il massimo della croccantezza).

Fatele cuocere per 5 minuti a fuoco medio basso, giratele con due spatole di legno e continuate la cottura per altri 5 minuti. Sfumate con  un po’ di vino bianco.

Toglietele dal fuoco e sistematele su un vassoio ricoperto con carta assorbente. Ripetete la stessa operazione per le polpette restanti, altrimenti copritele e mettetele in frigo o congelatele per un’altra occasione.

Servite in tavola le polpette di carne della nonna e accompagnate con insalata o verdure di stagione. Buon Appetito!

Vi invito a condividere questa ricetta e a segurie Fusione sui social networks Facebook  Google+  Twitter Pinterest e Instagram

La condivisione su Whatsapp è disponibile da Android e IPhone

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.