dessert ananas o dulce de piña – ricetta tropicale

Il dessert ananas è un dolce tipico della gastronomia e della tradizione sudamericana. Diffatti, l’ananas è uno dei frutti tropicali più amati e utilizzati non solo per la preparazione di dessert e bevande ma anche come accostamento a cibi salati.

dessert ananas

desert ananas
dessert ananas

Ingredienti dessert ananas

  • 1 ananas maturo
  • 225 gr di zucchero semolato
  • 120 ml di acqua
  • 1 bustina di vanillina

Preparazione dessert ananas

La maturazione dell’ananas la si può facilmente verificare con un solo gesto: provate a staccare una foglia tra quelle trovate in cima alla rosetta, se ci riuscite, il frutto è pronto per essere consumato.

Per pulire l’ananas, seguite le seguenti indicazioni, che troverete anche nell’articolo frullato di ananas. Con l’aiuto di un coltello seghettato, eliminate la buccia tagliandola dall’alto verso il basso. A continuazione, eliminate la base del frutto, tagliate l’ananas a fette e poi a pezzettini scartando il cuore dell’ananas (bensì la parte centrale che contiene in gran percentuale le proprietà terapeutiche del frutto). Metteteli in una ciotola e tenete da parte.

In Sudamerica si prepara una sorta di bibita a base di ananas utilizzando la buccia e il cuore di tale frutto, la chicha, una bevanda fermentata e addolcita con panela o zucchero di canna.

dessert ananas
pulire l’ananas

Portate l’acqua ad ebollizione in una casseruola, incorporate lo zucchero semolato e la vanillina. Mescolate e lasciate sciroppare a fuoco moderato per 15 minuti circa. Versate i pezzettini di ananas e fate cuocere a fuoco basso per circa 1 ora. Lasciate intiepidire, servite nelle coppette da dessert e riponete in frigo fino al completo raffreddamento.

Il vostro dessert ananas è pronto!

desert all ananas
dessert ananas

Vi invito a condividere questa ricetta e a seguire Fusione sui social networks Facebook  Google+  Twitter  Pinterest e Instagram

La condivisione su Whatsapp è disponibile da cellulari Android e IPhone[Widget_Twitter id=”1″]

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.