noodles pollo verdure – antica tradizione

Di origine asiatico, i noodles sono considerati il più antico tipo di pasta, vengono ricavati da qualsiasi tipo di farina con acqua o uova e consumati a livello europeo, asiatico ma soprattutto cinese.  La mia semplicissima ricetta con noodles di riso è un primo piatto leggero ma molto sostanzioso. Noodles pollo verdure, ispirati all’antichissima tradizione culinaria cinese.

noodles pollo verdure
noodles pollo verdure

Ingredienti per 2 persone

  • 250 g di noodles di riso
  • 250 g di petto di pollo
  • 500 g di zucchine
  • 250 g di carote
  • 1 cipollotto
  • olio di arachide
  • salsa di soia
  • sale e pepe q.b.

Preparazione dei noodles pollo verdure

Scaldate un tegame antiaderente (meglio ancora se disponete di un wok, una sorta di tegame utilizzata nella cucina cinese per tutti i tipi di cottura),

Mondate le zucchine e le carote e tagliatele alla juliènne. Tagliate il cipollotto finemente. Versate 2-3 cucchiai di olio di arachide nel tegame o wok.

Fate soffriggere il cipollotto a fuoco vivace per 5 minuti. Aggiungete le zucchine e le carote continuando la cottura per altri 5 minuti.

Lavate e asciugate il petto di pollo, eliminate la forcella dello sterno e i piccoli filamenti di grasso sulla superficie se presenti, tagliatelo a bocconcini e unitelo alle verdure.

Lasciate cuocere per almeno 10 minuti a fuoco moderato, mescolando di continuo. Aggiustate di sale e pepe. Versate 3-4 cucchiai di soia e lasciate insaporire gli ingredienti per qualche minuto.

Portate ad ebollizione una pentola con 2 litri d’acqua, spegnete la fiamma, versate i noodles e lasciateli per 3 minuti circa.

Scolate i noodles e metteteli nel tegame insieme alle verdure e ai bocconcini di pollo e mescolate per insaporirli (usate un po’ dell’acqua di cottura se i noodles risultassero troppo asciutti).

Per conservare l’atmosfera orientale, servite i noodles di riso con pollo e verdure in piccole ciotole e provate a mangiarli con le bacchette cinesi! Condite ulteriormente con un filo di salsa di soia a piacimento.

Seguite Fusione su Twitter Facebook Pinterest e Instagram

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.