Crea sito

insalata peperoni crudi e cipollotti

L’insalata peperoni crudi e cipollotti rappresenta un leggerissimo e profumato contorno, ideale per accompagnare piatti corposi e sostanziosi.

insalata peperoni crudi

insalata peperoni crudi
insalata peperoni crudi

I peperoni, nelle varietà giallo, verde e rosso sono un concentrato di principi attivi regolatori dell’attività biologica e preventiva dell’organismo, contengono grandi quantità di vitamina A ed una elevatissima concentrazione di vitamina C (il triplo dell’arancia), sono carenti di sali, agiscono come antinfettivo e fortificante dei vasi sanguigni e sono stimolatori naturali dell’attività gastrica.

Queste proprietà sono conservate inalterate nella consumazione a crudo, tagliati in strisce finissime e mescolati all’insalata o insieme ad altri ortaggi in pinzimonio. Diversamente a quello che si pensa, sono più digeribili a crudo, ma ottimi anche cotti al forno, arrostiti, saltati in padella insieme ad altri ortaggi come nel caso della rinomata peperonata: non mancano di certo ricette gustose, sfiziose e soprattutto sane a base di questo ortaggio meraviglioso.

Ingredienti insalata peperoni crudi e cipollotti

  • 3 peperoni a metà (giallo, rosso, verde)
  • 1 cipollotto rosso di Tropea
  • 1 pomodoro cuore di bue
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • il succo di 1/2 limone
  • olio extravergine di oliva
  • sale e pepe

Preparazione insalata peperoni crudi e cipollotti

Mondate i peperoni, tagliateli a metà (utilizzate le altre metà per la preparazione di torte rustiche o primi piatti di pasta con peperoni), pulite il bianco ed eliminate i semi; lavateli sotto l’acqua corrente, tagliateli in strisce finissime e sistemateli in una insalatiera.

insalata di peperoni crudi
peperoni, cipolla rosa e pomodoro

Unite il pomodoro a cubetti, il cipollotto affettato a rondelle ed il prezzemolo tritato finemente; mescolate gli ingredienti dentro la ciotola e aggiustate di sale e pepe; condite con l’olio extravergine di oliva ed il succo di limone.

Servite come contorno nelle preparazioni di secondi piatti di carne, come ad esempio, arrosto di maiale al latte.

insalata peperoni crudi
insalata peperoni crudi

Vi invito a condividere questa ricetta e a seguire Fusione sui social networks Facebook  Google+  Twitter  Pinterest e Instagram

La condivisione su Whatsapp è disponibile da cellulari Android e IPhone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.