In questo periodo non poteva mancare il babà alle fragole. Una bontà assoluta garantita dall’abbinamento del classico babà con la crema di latte e pioggia di fragole.
Ovviamente potete scegliere tra crema pasticcera, crema al limoncello o qualsiasi altra crema che più amate.
Ti potrebbero interessare queste ricette:

- DifficoltàMedia
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo5 Ore
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni10 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
INGREDIENTI BABA’ ALLE FRAGOLE
Strumenti
PREPARAZIONE BABA’ ALLE FRAGOLE
Mettete nell’ impastatrice, la farina, lo zucchero, il burro, il lievito sbriciolato e 2 uova.
Incominciate a sbattere tutto fin quando l’impasto si stacca dalle pareti, allora aggiungete altre 2 uova e continuate ad impastare fin quando l’impasto non si stacca di nuovo dalle pareti, infine aggiungete le uova rimanenti e il pizzico di sale.
Continuate ad impastare per almeno altri 20 minuti, lasciate lievitare nella ciotola e appena l’impasto è cresciuto versatelo nella forma imburrata ed infarinata. Lasciate lievitare di nuovo fino a quando l’impasto sarà arrivato all’orlo.
Cuocete in forno a 160° per 35-40 minuti e lasciate raffreddare.
Preparate la bagna portando a bollore l’acqua con lo zucchero, spegnete e aggiungete il rum. Lasciare raffreddare (quindi si può preparare anche il giorno prima).
Prendete una ciotola molto ampia, versate la bagna e calatevi il babà, prima da un lato poi dall’altro. Tre/quattro minuti per lato. Pressate delicatamente e ripetete operazione più volte, fino a quando il babà sia effettivamente inzuppato in tutti i lati.
Trasferite il babà su un vassoio. Dopo un paio d’ore o anche il giorno seguente, riempite il foro centrale del babà alle fragole con la crema di latte e decorate con fragole.

Consiglio di Adriana
ACCORGIMENTO FONDAMENTALE: quando bagniamo il babà, la bagna deve essere fredda se il babà è stato fatto in quella giornata, tiepida se il babà è stato fatto da un giorno a due giorni prima fino ad arrivare alla bagna bollente se è stato fatto anche una settimana prima, cioè più si secca e più la bagna deve essere calda per farlo ritornare come prima.