Torta salata cremosa con formaggio e prosciutto

Soffice, golosa e dal gusto delicato, questa torta salata cremosa con formaggio e prosciutto è una vera delizia: una ricetta facile e veloce, molto comoda perché la si può preparare tranquillamente in anticipo. Ho trovato la ricetta tanti anni fa su un libro della collana “Le cordon bleu”, e la preparo spesso solamente con una mia piccola variazione.

torta salata cremosa

Torta salata cremosa con formaggio e prosciutto

Ingredienti per una tortiera da 20-22 cm

  • pasta matta  o pasta brisè già pronta,  250 grammi  
  • legumi secchi q.b.
  • besciamella con 500 ml. di latte, 60 gr di burro, 60 gr di farina, sale, pepe e noce moscata q.b.
  • prosciutto cotto tagliato in un’unica fetta, 150 grammi
  • emmentaler grattugiato, 150 grammi
  • mandorle a lamelle, una manciata

 

Preparazione

Preparare la pasta matta (cliccare sul link per leggere il procedimento) e  lasciarla riposare in frigorifero.

Preparare come di consueto la besciamella (troverete il procedimento nella nota qui sotto) e unirvi 80 grammi di formaggio grattugiato, la noce moscata ed il prosciutto tagliato a filetti di 3-4 cm. Mescolare e lasciare raffreddare.

Stendere la pasta e foderare una tortiera con il fondo mobile o a cerniera. Bucherellare leggermente il fondo con una forchetta, coprire con carta forno e riempire con una buona manciata di legumi secchi. Mettere nel forno caldo a 180° per 10 minuti. Sfornare la tortiera, togliere la carta ed i legumi e rimetterla in forno ancora  per cinque minuti, cioè fino a quando il centro della pasta avrà preso un po’ di colore. Quest’operazione preliminare permette di avere un guscio croccante che non si inumidisce a contatto con il ripieno.

Distribuire il composto di besciamella e prosciutto all’interno della pasta, ricoprirla con il restante formaggio e infornare per 10-15 minuti, finché il formaggio inizierà a dorare. Per gratinarlo perfettamente mettere la torta sotto il grill caldo per pochi secondi.

Sfornare la torta salata, cospargerla con una manciata di mandorle a lamelle fatte tostare brevemente in una padellina e aspettare per qualche minuto prima di estrarla dalla tortiera.

Lasciare riposare per una buona mezz’ora la nostra torta cremosa  prima di tagliarla a fette e servirla.

torta salata cremosa aperta

Nota

 Come preparare la besciamella

In una pentola fare sciogliere il burro e, mescolando, unire la farina. Dopo pochi secondi, quando il composto inizia a dorare leggermente, togliere la pentola dal fuoco e versare il latte caldo a filo, mescolando continuamente per evitare che si formino grumi. Rimettere sul fuoco a fiamma bassa e continuare a mescolare fin quando il composto si sarà addensato: si deve presentare come una crema liscia, densa e cremosa. Aggiungere sale, pepe e noce moscata, dare un’ultima mescolata e spegnere il fuoco.

Se la ricetta della torta salata cremosa con formaggio e prosciutto ti è piaciuta, seguimi anche sulla mia pagina Facebook!

Una risposta a “Torta salata cremosa con formaggio e prosciutto”

  1. Caspiterina ed io che sino ad ‘ora sono stata amante delle torte dolci mi converto al salato dinnanzi a tanta bontà 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.