Crea sito

Torta salata cremosa con formaggio e prosciutto

Soffice, golosa e dal gusto delicato, questa torta salata cremosa con formaggio e prosciutto è una vera delizia: una ricetta facile e veloce, molto comoda perché la si può preparare tranquillamente in anticipo. Ho trovato la ricetta tanti anni fa su un libro della collana “Le cordon bleu”, facendo solo una piccola variazione.

Torta salata cremosa con formaggio e prosciutto

Ingredienti per una tortiera da 20-22 cm

  • pasta matta  o pasta brisè già pronta,  250 grammi  
  • legumi secchi q.b.
  • besciamella con 500 ml. di latte, 60 gr di burro, 60 gr di farina, sale, pepe e noce moscata q.b.
  • prosciutto cotto tagliato in un’unica fetta, 150 grammi
  • emmentaler grattugiato, 150 grammi
  • mandorle a lamelle, una manciata

torta salata cremosa

Preparazione

Preparare la pasta matta (cliccare sul link per leggere il procedimento) e  lasciarla riposare in frigorifero.

Preparare come di consueto la besciamella (troverete il procedimento nella nota qui sotto) e unirvi 80 grammi di formaggio grattugiato, la noce moscata ed il prosciutto tagliato a filetti di 3-4 cm. Mescolare e lasciare raffreddare.

Stendere la pasta e foderare una tortiera con il fondo mobile o a cerniera. Bucherellare leggermente il fondo con una forchetta, coprire con carta forno e riempire con una buona manciata di legumi secchi. Mettere nel forno caldo a 180° per 10 minuti. Sfornare la tortiera, togliere la carta ed i legumi e rimetterla in forno ancora  per cinque minuti, cioè fino a quando il centro della pasta avrà preso un po’ di colore. Quest’operazione preliminare permette di avere un guscio croccante che non si inumidisce a contatto con il ripieno.

Distribuire il composto di besciamella e prosciutto all’interno della pasta, ricoprirla con il restante formaggio e infornare per 10-15 minuti, finché il formaggio inizierà a dorare. Per gratinarlo perfettamente mettere la torta sotto il grill caldo per pochi secondi.

Sfornare la torta salata, cospargerla con una manciata di mandorle a lamelle fatte tostare brevemente in una padellina e aspettare per qualche minuto prima di estrarla dalla tortiera.

Lasciare riposare per una buona mezz’ora la nostra torta cremosa  prima di tagliarla a fette e servirla.

torta salata cremosa aperta

Nota

 Come preparare la besciamella

In una pentola fare sciogliere il burro e, mescolando, unire la farina. Dopo pochi secondi, quando il composto inizia a dorare leggermente, togliere la pentola dal fuoco e versare il latte caldo a filo, mescolando continuamente per evitare che si formino grumi. Rimettere sul fuoco a fiamma bassa e continuare a mescolare fin quando il composto si sarà addensato: si deve presentare come una crema liscia, densa e cremosa. Aggiungere sale, pepe e noce moscata, dare un’ultima mescolata e spegnere il fuoco.

Se la ricetta della torta salata cremosa con formaggio e prosciutto ti è piaciuta, seguimi anche sulla mia pagina Facebook!

Una risposta a “Torta salata cremosa con formaggio e prosciutto”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.