Polpettone di melanzane e patate

Il polpettone di melanzane e patate è un piatto che amo moltissimo: con le sue fette morbide e saporite e il suo cuore filante alla provola è una variante originale e davvero appetitosa del classico polpettone di carne farcito e può costituire un secondo alternativo o anche un ricco e gustoso piatto unico.

Polpettone di melanzane e patate

Ingredienti 

  • melanzane, 700 grammi
  • patate, 300 grammi
  • scamorza affumicata, 200 grammi
  • prosciutto cotto affettato sottile, 100 grammi (facoltativo)
  • uova, 2 
  • formaggio grattugiato, 70 grammi 
  • pangrattato q.b.
  • sale e pepe q.b.
  • olio extravergine d’oliva  
  • mezzo bicchiere di vino bianco o di brodo vegetale

Preparazione

Cuocere le patate, sbucciarle e passarle nello schiacciapatate .

Lavare le melanzane, sbucciarle e tagliarle a tocchetti non troppo piccoli.

Cuocere le melanzane in acqua bollente salata per 15-20 minuti circa. Trascorso questo tempo, controllarne la cottura con una forchetta accertandosi che siano morbide: a questo punto scolarle e lasciarle raffreddare sopra un colino.

Appena si saranno raffreddate, strizzarle ancora con le mani e metterle in una ciotola insieme alle patate, quindi aggiungere le uova, il formaggio grattugiato, sale (poco) e pepe.

Mescolare bene in modo da ottenere un composto ben amalgamato. Se il composto sembrasse troppo morbido aggiungere poco pangrattato.

Mettere il composto su un foglio di carta forno cosparso di pangrattato e stenderlo dandogli la forma di un rettangolo, poi coprire con il prosciutto cotto e con la provola tagliata a fette. Chiudere il polpettone arrotolandolo su se stesso, avendo cura che venga ricoperto dal pangrattato un po’ dappertutto.

Traferirlo con tutta la carta forno su una pirofila, irrorarlo con un filo d’olio e metterlo nel forno caldo (180°) per circa 35 minuti. Durante la cottura aggiungere se necessario poco brodo vegetale o mezzo bicchiere di vino bianco.

Il nostro polpettone di melanzane e patate è pronto: è squisito anche freddo, ma io consiglio di servirlo caldo con la provola filante 🙂 . Lo si può anche affettare quando è completamente freddo, sistemando poi le fette in una pirofila e riscaldandole al momento di servire. 

polpettone di melanzane e patate, fetta

Se la ricetta del polpettone di melanzane  e patate ti è piaciuta, condividila e seguimi anche sulla mie pagina Facebook Pinterest!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.