Churros spagnoli biscotti fritti ricetta facile

Eccoci in Spagna con i churros! Sono semplici da realizzare, sono dei biscotti fritti, con salsa al cioccolato, somigliano alle frittelle di carnevale e in effetti sono un dolce del periodo ma in Spagna si trovano tutto l’anno.

Churros spagnoli biscotti fritti ricetta facile

Particolari, buoni, unico neo la frittura, ma la mangiate tutti i giorni? 🙂 non credo quindi ogni tanto uno strappo lo si può fare 🙂

Questi biscotti fritti, churros, possono essere realizzati con o senza uova, io li ho preparati in tutte e due i modi, senza uova perdono un po’ la forma ma restano più leggeri e ottimi per gli intolleranti. Il mio impasto è fatto con il bimby ma si può procedere anche senza, utilizzando il fornello è come fare la pasta choux, le zeppole, insomma niente di complicato!

Ottimi per le feste di compleanno, i buffet, per soddisfare la voglia di qualcosa di buono e veloce! i churros si mangiano inzuppandoli nel cioccolato in una bella salsa al cioccolato!

Seguitemi in cucina oggi ci sono i churros!

La ricetta è presa da QUI

Ti può interessare:

Ricetta: Biscotti fritti e cioccolato, i churros spagnoli

Ingredienti

200 grammi di farina
1/2 cucchiaino di lievito in polvere
125 grammi di acqua
1/2 cucchiaino di sale
buccia di limone (facoltativa)
1 uovo
zucchero per spolverare
100 grammi di cioccolato per la copertura
panna, latte o acqua

Procedimento

In una pentola scaldare l’acqua con il sale, quando inizia a bollire unire la farina setacciata e il lievito. Cuocere a fuoco lento, mescolando con un cucchiaio di legno, fino a quando la pasta si addensa e si stacca dalle pareti della pentola. A questo punto unire l’ uovo continuando a mescolare. (potete eliminarlo) io li ho provati in tutte e due i modi leggete il testo in alto è specificato (nel caso di dose doppia, con più uova aggiungetele uno alla volta facendole incorporare bene prima di aggiungere l’altro)
Trasferire tutto in una sacca da pasticcere con beccuccio a stella e si cuociono in padella con olio bollente un paio di minuti da entrambi i lati, poi sistemateli sulla carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
Preparare la salsa al cioccolato sciogliendolo con acqua, panna o latte..
Servire tiepidi con la salsa..
Con il bimby:
Se usate il limone tritatelo con lo zucchero vel.10 pochi secondi.
Unite acqua e sale 8 minuti 100° vel 3
A questo punto aggiungere la farina e il lievito con la spatola inserita, 30 secondi vel.5, ora potete decidere se aggiungere o meno l’ uovo, fate incorporare per bene, se necessario aggiungete un po’ di farina, mezzo cucchiaio non di più.
Lasciate raffreddare un po’ e versare il composto nella sac à poche.
Bon appétit..

Preparation time: 10 minute(s)

Cooking time: 4 minute(s)

Number of servings: 6

Culinary tradition: Spagnola

Churros spagnoli biscotti fritti ricetta facile vickyart arte in cucinaChurros spagnoli biscotti fritti ricetta facile vickyart arte in cucina

Churros spagnoli biscotti fritti ricetta facile vickyart arte in cucina

Churros spagnoli biscotti fritti ricetta facile vickyart arte in cucina

Con questa ricetta partecipo al contest di di Giulia e Giulia

e al contest di Saporidivini sezione primavera

di Tra cucina e pc

di Araba felice

e di Cuocapercaso in collaborazione con Lagostina

 

20 thoughts on “Churros spagnoli biscotti fritti ricetta facile

  1. artù il said:

    wow che bontà, hai ragione uno strappo alla regola ed un fritto alla settimana concediamocelo, su …. questo è davvero originalissimo!

  2. tesoro ma che biscottini hai preparato??? sai che io nn li conosco! prendo nota perchè mi sa che questi sono proprio eccellenti! bellissime le foto e la presentazione! un abbraccio amica:*

  3. On a envie de traverser l’écran pour goûter tes gâteaux. Les photos sont très gourmandes et les gâteaux doivent être délicieux.
    J’en veux.
    A bientôt

  4. Biscotti fritti non li avevo davvero mai sentiti. Se ne scopre sempre una 🙂 Pucciati pure nel cioccolato…golosità a 360 gradi. Un bacione, buona giornata

  5. Questi devo proprio provarli!!!!!!
    Che visione paradisiaca!!!! Brava, brava e ancora brava!!!!!!!
    Un bacione grande e felice giornata!!!!

  6. ricette in tacchi a spillo il said:

    Complimenti, non ho mai avuto il coraggio di farli a casa perchè quando inizio a mangiarli non smetto più…..
    ciao
    Vale

  7. Finalmente ho trovato una ricetta per preparare i churros, forse ora riuscirò a mangiarne senza rischiare di avere lo stesso odore di fritto cucito addosso (cosa che puntualmente succede quando entro, anche solo 5 minuti, nella churreria al lato di casa per comprarne qualcuno).

    Li provo e vi dico! 🙂

  8. eh si si nel tuo blog ci sono venuta tante volte, Questi churros me li sono già portati via dalla tua pagina e adesso me la guardo per benino. Solo a guardarli mi vien voglia di mangiarli. 😉

Lascia un commento