Tagliolini allo scoglio

I tagliolini allo scoglio che ho preparato oggi sono una preparazione inventata un po’ da me e che, in famiglia, troviamo tutti molto gustosa e invitante. Non sono riuscita a reperire altre qualità di pesce fresco o crostacei oltre a quelli utilizzati in questo piatto, ho preferito infatti utilizzare solo pesce freschissimo e nulla di congelato. Cozze e vongole fanno da base al sugo che sposa le canocchie infondendo un sapore ineguagliabile al piatto. Gamberoni e calamari creano la vera sostanza al condimento, aromatizzato e colorato con pomodorini datterini, erbe aromatiche come prezzemolo e poi scalogno affettato fine, senza dimenticarci del mitico peperoncino che in questi intingoli di pesce ci sta a meraviglia. Nella mia preparazione ho scelto semplicissimi tagliolini all’uovo ma potrete, a piacere, utilizzare spaghetti o altra pasta lunga di vostro gradimento. Chi ha mai detto che per gustare i prelibati tagliolini allo scoglio bisogna andare al ristorante? L’ha detto sicuramente una persona che non ama cucinare, perchè per avere successo, oltre a ingredienti freschissimi di prima qualità, il piatto necessita solo di una dose di amore per la cucina e tutto, ma proprio tutto, risulterà perfetto.

Tagliolini allo scoglio

Tagliolini allo scoglio

Ingredienti per 4 persone

  • 500 g di tagliolini freschi all’uovo
  • erba cipollina o prezemolo per decorare

Per il sugo

  • 500 g di cozze
  • 500 g di vongole
  • 300 g di gamberoni
  • 250 g di calamari
  • 10 canocchie
  • 300 g di pomodorini datterini o cilirgino
  • 1 bicchiere di vino bianco secco
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 peperoncino
  • 3 spicchi di aglio tritati con un bel ciuffo di prezzemolo
  • 2 scalogni affettati finemente
  • sale moderato vista la sapidità del sughetto delle vongole

Procedimento

Per prima cosa mettete in ammollo le vongole in acqua fredda con un pugno di sale grosso e lasciatele spurgare la sabbia per alcune ore. Abbiate cura poi di sciacquarle poche alla volta in un colino.

Pulite anche le cozze eliminando il bisso ossia la barba nera che tiene attaccate spesso le cozze in grappoli, basterà tirare la barba nel senso opposto e verrà via notando però una certa resistenza. Spazzolatene anche le valve utilizzando una spazzolina. Dopo averle ripetutamente sciacquate  mettetele in un colapasta pronte per la cottura/apertura delle valve.

In una padella molto capiente in acciaio o in alluminio (se fosse antiaderente i gusci potrebbero graffiarne irrimediabilmente l’interno) scaldate metà olio con metà del trito di aglio e prezzemolo, aggiungete le cozze e unite anche mezzo bicchiere di vino. Chiudete la padella con un coperchio e a fiamma vivace aspettate che le cozze si aprino tutte. Dopodichè trasferitele in una ciotola e lasciatele intiepidire.

Nella stessa padella aggiungete anche le vongole, mescolatele scuotendo la padella e lasciatele aprire.Scolatele con una paletta e ponetele in un colapasta.

Quando sia le cozze che le vongole saranno quasi fredde dividetele per quantità in due parti: la prima parte lasciate con i gusci (serviranno per decorare i piatti) l’altra metà sgusciatele e tenetele in un piatto a parte.

Con le forbici pulite anche le canocchie, eliminate il carapace e il filetto nero ai gamberoni e infine pulite anche i calamari, a questi ultimi toglierete occhi e becco e poi tagliateli ad anelli dopo averli lavati perfettamente.

Filtrate metà del sughetto prodotto in cottura dalle cozze e vongole.

In una padella scaldate l’olio e soffriggete gli scalogni con il trito rimasto di aglio e prezzemolo, aggiungete il peperoncino infilzato in uno stuzzicadenti e i pomodorini datterini. Aggiungete i calamari e dopo averli fatti insaporire sfumate l’intingolo con il vino (1/2 bicchiere) salate moderatamente, fate cuocere per 15′ circa a fuoco dolce dopo avervi aggiunto anche le canocchie e quasi a fine cottura i gamberoni sgusciati.

Al sugo per i tagliolini aggiungete a cucchiaiate il sughetto delle cozze e vongole quanto basta, aggiungete anche le cozze e le vongole sgusciate, lasciando insaporire il tutto per una decina di minuti.

Spolpare due canocchie eliminando il carapace aggiungendo la polpa al sugo,mentre le altre rimaste aggiungetele nei piatti a decoro con le cozze e vongole.

Portate al bollore abbondante acqua, salatela moderatamente e lessate i tagliolini, a cottura prelevateli e scolateli poi aggiungeteli in padella al sugo, spadellando per insaporire.

Quando preparate i piatti sistemate la pasta con qualche cucchiata di sugo poi aggiungete due canocchie e vongole e cozze come dalla foto, spizzicate erba cipollina tritata finemente e buon appetito con i tagliolini allo scoglio.

Tagliolini allo scoglio

Altre ricette correlate: PRIMI PIATTI AL PESCE