Pomodori cotti al forno con erbe aromatiche

Pomodori cotti al forno con erbe aromatiche
Molto spesso i contorni più semplici sono anche quelli più buoni… vi faccio un esempio: i pomodori cotti al forno con erbe aromatiche, oltre al delizioso profumo che emanano in cottura, acquistano un sapore molto simile ai pomodori cucinati in graticola e conditi solo con aglio, prezzemolo e rosmarino tritati finemente, una delizia senza fine. Un pizzicone di pepe e di sale ci stanno benissimo, esaltandone maggiormente il sapore. I pomodori non sono di stagione a dicembre; il meglio lo possiamo gustare in piena estate, però li troviamo (coltivati in serra) comunque in tutti i super o verdurai di fiducia perchè con gli arrosti sia di carne che di pesce, nei menu delle feste, un vassoio di pomodori al forno non può di certo mancare. Se vi ispirano provateli, poi se l’aglio non piace mettetene giusto un pochino, poco poco oppure sostituitelo con dell’erba cipollina o ancora meglio con uno scalogno tritato finemente, non è proprio la stessa cosa ma meglio di niente. Se ho stuzzicato la vostra curiosità allora serve soltanto acquistare pomodori ed erbe aromatiche fresche, poi con poco altro servirete i pomodori cotti al forno con erbe aromatiche sulle vostre tavole.

Pomodori cotti al forno con erbe

Pomodori cotti al forno con erbe aromatiche

Ingredienti per 4-6 persone

  • 8-9 pomodori a grappolo rossi e sodi
  • olio extravergine d’oliva
  • scorza di limone grattugiata
  • trito abbondante di: aglio, prezzemolo e rosmarino
  • sale e pepe

Procedimento

Lavate i pomodori poi tagliateli a metà eliminando q/b semi e acqua di vegetazioe mediante un cucchiaino e poi cospargete l’interno di ogni mezzo pomodoro con un pizzicone di sale fino; capovolgeteli a testa in giù su strati di carta da cucina e lasciateli eliminare liquido per una mezz’ora circa.

Nel frattempo lavate e sfogliate sia il prezzemolo che il rosmarino, sbucciate l’aglio e tritate le erbe aromatiche finemente. Grattugiate solo la parte gialla del limone e aggiungetela alle erbe mescolando il tutto.

Foderate con carta da forno bagnata e strizzata una teglia, ungete con olio e poi iniziate a “condire” con le erbe aromatiche ben mescolate ogni mezzo pomodoro posizionandoli via via nella teglia gli uni accanto agli altri.

Un filo d’olio su tutti i pomodori e poi sigillate la teglia con un foglio di carta d’alluminio infornateli in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti.

Terminato il tempo impostato eliminate la stagnola e modificate la modalità del forno in ventilato e lasciate cuocere i pomodori fino a che risulteranno ben cotti in superficie.

Sevite i pomodori cotti al forno con erbe aromatiche caldi con la pietanza preferita.

Altre ricette di come cucinare i pomodori in questa pagina di raccolta:

Contorni & verdure

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK
basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare con me le varie preparazioni.