Pasta frolla con farina di castagne ricetta

Pasta frolla con farina di castagne ricetta

Dopo avervi proposto gli gnocchi e i panini poteva mancare la pasta frolla realizzata con la farina di castagne? Nel leggere la ricetta mi sono incuriosita e non ho perso nemmeno un minuto visto che la farina di castagne c’era già in dispensa e mi sono messa al lavoro. Non è sicuramente difficile preparare la pasta frolla,  potrete oltre che a mano, utilizzarere un robot per “sabbiare” cioè ridurre in un composto granuloso e ben mescolato la farina di castagne al burro freddo tagliato a dadini e lo zucchero. Fatto questo poi si puo’ procedere ad aggiungere gli altri ingredienti e impastare fino ad avere il classico panetto. La pasta frolla con farina di castagne dopo il consueto riposo in frigo è pronta e si potrà utilizzare a piacere per crostate, biscotti e tanto altro.

Pasta frolla con farina di castagne

 

Pasta frolla con farina di castagne ricetta

Ingredienti

  • 200 g di farina di castagne
  • 100 d di farina 00
  • 150 g di burro freddo tagliato a dadini
  • 100 g di zucchero a velo
  • 3 tuorli di uovo
  • 1 pizzico di sale

Procedimento

In una ciotola ponete le farine mescolate con lo zucchero, aggiungete il burro freddo a dadini e iniziate a sfregare insieme gli ingredienti fra di loro utilizzando le punta delle dita fino ad amalgamare perfettamente il burro alle farine e zucchero in un composto granuloso.

Fate un incavo al centro e aggiungete i tuorli e il pizzichino di sale e mescolate il tutto velocemente fino ad avere un composto omogeneo. Formate il panetto e avvolgetelo nella pellicola già appiattito (sarà più facile stenderlo poi) e mettetelo in frigo per 1/2 ora.

Dopo il riposo in frigorifero, utilizzate la carta da forno per stendere la pasta frolla con il mattarello allo spessore desiderato per la preparazione golosa preferita.

Pasta frolla con farina di castagne