Crema Bimby con panna doppio procedimento

Annotatevi questa formidabile ricetta; soffice e delicata la crema Bimby con panna è ideale per farcire tutta la piccola pasticceria come bignè o cannoli. Inoltre è speciale per le torte da forno e crostate perchè resiste bene alla doppia cottura; una volta preparata la crema si lascia raffreddare perfettamente e poi si aggiunge al dolce da passare in forno per la cottura, la crema Bimby con panna è formidabile soprattutto per le crostate. La crema Bimby classica con 1 solo uovo è la più semplice e leggera in assoluto; e in questa versione la vediamo con l’aggiunta della panna, ottimo ingrediente per mantere la crema più resistente alla doppia cottura, senza che si scomponga o nella peggiore delle ipotesi che bruci. Bene ora direi di passare agli ingredienti e procedimento doppio per preparare la crema Bimby con panna doppio procedimento.

Crema Bimby con panna doppio procedimento Blog Profumi Sapori & Fantasia

Crema Bimby con panna doppio procedimento

Ingredienti 

  • 250 ml di latte parzialmente scremato
  • 250 ml di panna fresca da montare
  • 1 uovo intero medio
  • 100 g di zucchero semolato
  • 60 g di farina

Procedimento

  Con il Bimby

1) Mettete nel boccale tutti gli ingredienti, poi impostate il tempo a 8 minuti, 90° a velocità 4

2) Travasate la crema dal boccale in una ciotola di pirex coprendola a pelle con della pellicola affinchè non si formi in superficie la pellicina e lasciatela raffredddare completamente prima dell’utilizzo.

  Tradizionale in casseruola

1) Scaldate il latte e la panna fin quasi all’ebbollizione e tenere da parte.

2) In una pentolina versare lo zucchero con l’uovo e la farina, con le fruste elettriche frullare fino ad avere un composto senza grumi, versare a filo il latte e panna mescolando con energia usando una frusta, poi cuocere la crema a fuoco dolce, con un cucchiaio di legno mescolare sempre per lo stesso verso fino a che risulterà densa e vellutata. Se si fossero formati dei grumi passate la crema attraverso un setaccio oppure utlizzate il minipimer per qualche secondo.

3) Travasate la crema dalla pentolina ad una ciotola e coprite con la pellicola, lasciarla raffreddare.

Altre ricette correlate: DESSERT CREME E DOLCI AL CUCCHIAIO

 

2 Risposte a “Crema Bimby con panna doppio procedimento”

  1. Il nuovo Bimby non l’ho mai usato ma credo che i parametri siano gli stessi. Ciaoo Sonia e con la panna e delicata e buonissima

  2. ciao….io ho il Bimby TM5, valgono gli stessi parametri (tempo cottura – gradi e velocità?)
    la crema la faccio anch’io con un uovo solo perchè mi piace di più….sicuramente con la panna deve essere fantastica

I commenti sono chiusi.