Come utilizzare la carta da forno

La carta da forno è un tipo di carta impermeabile con proprietà antiaderenti indispensabile in cucina e adatta per svariati utilizzi. Ci permette di foderare teglie e stampi per la cottura in forno di dolci o salati senza usare burro, olio o altri grassi affinchè i cibi non attacchino al fondo; se bagnata e strizzata resiste senza bruciare fino alla temperatura di 250°. Ma la carta da forno non è destinata solo all’uso di foderare stampi o teglie, vediamo insieme quanti altri suggerimenti di come utilizzare la carta da forno nei molteplici usi dovuti alla sua estrema versatilità.

Come utilizzare la carta da forno

Come utilizzare la carta da forno

Suggerimenti per : Come utilizzare la carta da forno

1) Come coperchio per la cottura in forno a microonde: basterà coprire perfettamente il recipiente con il cibo da cuocere, sigillandolo bene con dello spago da cucina, praticare qualche forellino con i rebbi di una forchetta e poi pronto per la cottura.

2) Alla conservazione della carne in frigorifero: evitandone l’annerimento e l’emissione di liquidi, la sua porosita’ la rende particolarmente adatta inoltre per avvolgere zamponi e cotechini prima della cottura e alla conservazione

3) Per bollire il polpettone o il rotolo di pasta fresca farcito: avvolgetelo con carta da forno, arrotolate le estremità a caramella e chiudetele con spago da cucina. Ora si puo’ immergere in acqua bollente rispettando i tempi di cottura indicata dalla ricetta.

4) Per stendere gli impasti di pane, pasta brisèe, pasta frolla: appiattite la pasta e disponetela fra due fogli di carta da forno, ora basterà appiattirla con il mattarello fino allo spessore desiderato senza che la pasta si attacchi al mattarello o al piano di lavoro senza dovere aggiungere, per evitarlo, troppa farina

5) Per appiattire la carne: disponete le fettine di carne per scaloppine, involtini o cotolette fra due fogli di carta e agite con il battiìcarne, le fettine si assottiglieranno senza sfibrarsi.

6) Per foderare gli stampi: Bagnate e strizzate la carta già tagliata della misura desiderata, fatela aderire allo stampo o alla teglia. E’ una valida alternativa a burro e olio per dolci e salati.

7) Per il croccante: trasferite il croccante caldo su un foglio di carta da forno, appiattitelo con un cucchiaio di legno e lasciatelo raffreddare.

8) Per realizzare decori di cioccolato: create i vostri “disegni” su un foglio di carta da forno utilizzando una sac a poche o una siringa senza ago con all’interno del cioccolato fuso; lasciate raffreddare perfettamente le vostre decorazioni poi basterà staccarle per l’utilizzo.

9) La cottura al cartoccio: disponete pesci, verdure, polpette o pasta cotta al dente già condita in doppi fogli di carta da forno e chiudeteli, spennellando i bordi con un mix di acqua e farina. In alternativa potrete richiudere i bordi e chiudere con lunghi spiedini di legno lasciati immersi in acqua per 10 minuti, oppure con qualche punto di cucitrice.

10) Per foderare vassoi in cui si disporranno gnocchi e pasta fresca : spolverizzate con farina di semola la carta da forno tagliata a misura di vassoio, sistemate la pasta fresca ben distanziata se sono gnocchi di patate o allargata se è pasta all’uovo e conservatela in questo modo prima della cottura. Se volete congelare la preparazione basterà porre i vassoi così confezionati in freezer affinchè la pasta indurisca, per poi suìddividerla a porzioni in sacchetti appositi.

11) Sminuzzare semi e spezie: disponeteli  in pezzetti di carta da forno e agite con il batticarne secondo il bisogno.

12) Estrarre dallo stampo un dolce o una crostata senza romperla: spesso gli stampi che si utilizzano non hanno la cerniera laterale apribile per favorire la rimozione del dolce senza danni, oppure sono in silicone. Niente paura, tagliate due bande di carta da forno uguali, bagnatele e strizzatele poi ponetele facendole aderire perfettamente ad incrocio sul fondo dello stampo con le estremità che debordino in abbondanza. Sistemate il dolce per la cottura nei tempi preposti. A fine cottura quando il dolce sarà raffreddato basterà estrarlo dallo stampo tramite i  bordi della carta, sollevandolo e posizionarlo su gratella o vassoio.

Come utilizzare la carta da forno

Come utilizzare la carta da forno

Come rivestire una tortiera con carta da forno

Come rivestire una tortiera con carta da forno

Articoli interessanti: trucchi e consigli in cucina

 

16 Risposte a “Come utilizzare la carta da forno”

  1. grazie,ne conoscevo pochi di esempi per l’utilizzo della carta forno!ora la sfrutterò di più

  2. ….la mia amica la usa per fare i cannoli di sfoglia, ne arrotola una striscia sul manico del cucchiaio di legno, modella la striscia di pasta e la sfila! Voilà…il gioco è fatto!!!

  3. Consigli molto utili per chi è alle prime armi e anche per chi non lo è perché, talvolta, magari per la fretta, si trascura di usare il sistema migliore per avere buoni risultati. Grazie cara amica anche per le ultime interessanti preparazioni. Buon proseguimento di settimana. Teo

I commenti sono chiusi.