Contorno di patate e scalogni in padella

Preparare un buon contorno in poco tempo è possibile; diciamo… 15 minuti che ne dite vanno bene? L’occasione si è presentata proprio ieri in pieno trasloco, tutti indaffarati all’inverosimile ed io con il pensiero di mettere qualcosa in tavola a pranzo; dalla borsa delle verdure sono sbucate all’improvviso delle patate di piccola taglia, quelle che di solito metto sempre da parte scegliendo le più grosse perchè faccio prima a sbucciarle. Bene torniamo a noi; dunque delle fettine in padella sono ottime ma necessitano di qualcosa d’accompagno e qui scatta l’idea-ricetta-veloce-gustosa, le mie patate e scalogni cotte in padella. Facilissime e così saporite che sicuramente vi conquisteranno; gli scalogni poi dal sapore particolare infondono alle patate un gusto incredibile. Provatele ve le raccomando, che abbiate fretta oppure no restano un ottimo contorno.

Contorno di patate e scalogni in padella  Blog Profumi Sapori & Fantasia

 

Ingredienti per : Contorno di patate e scalogni in padella per 4 prs

  • 12 patate di piccola taglia
  • 5 scalogni
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 100 ml di brodo vegetale (anche con il dado)
  • timo e maggiorana freschi o secchi
  • sale e pepe

Procedimento

Sbucciate e lavate le patate poi tagliatele a spicchietti. In una padella capiente scaldate l’olio e mettete gli scalogni affettati fini a rosolare a fiamma dolce, aggiungete anche le patate con le erbe aromatiche, sale e pepe poi fate rosolare e insaporire tutti gli ingredienti per qualche minuto.

Aggiungete il brodo vegetale caldo e semichiudete con un coperchio la padella, lasciate cuocere le patate e scalogni in padella quanto serve affinchè risultino dorate all’esterno e morbide all’interno.

Servite le patate e scalogni calde o tipide a piacere.

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!

Seguimi anche su FacebookIscriviti alla mia Newsletter

6 Risposte a “Contorno di patate e scalogni in padella”

  1. Semplicità e gusto fanno delle tue ricette un piccolo capolavoro complimenti molto brava

  2. immaginavo che il problema potesse essere quello. Starò attenta a quale tipo uso.
    Grazie, ciao!

  3. Teresa depende moltissimo dalla qualità delle patate. A volte ho visto dei risultati da panico usando delle patate non idonee a quel tipo di cottura. La qualità migliore è a pasta gialla ideale per patate arrosto, al forno ecc.

  4. Le ho provate, buonissime!!!!!
    Però le mie non sono venute belle come quelle della foto :p
    non hanno fatto la crosticina e si sono sfaldate tutte ma che buone!
    Grazie!

I commenti sono chiusi.