Muffin al mascarpone senza uova

Soffici e golosi i muffin al mascarpone senza uova, è la ricetta di oggi. Sono dolcetti monoporzione molto graditi, almeno in casa mia spariscono alla svelta appena diventano tiepidi; oltretutto basta una ciotola e un cucchiaio e l’impasto è pronto da versare nelle formine o pirottini per la cottura… più facile e veloce di così. Poi per renderli più accattivanti ho aggiunto del caramello pronto che avevo in dispensa e sono risultati davvero buoni. I muffin oltre ad essere veloci  nella preparazione mi piacciono per la versatilità e tutte le varianti che si possono ottenere con questi piccoli dolci. Aggiungo che in questa ricetta non ho aggiunto il bicarbonato che in tante ricette viene raccomandato e pare indispensabile per dare sofficità ai muffin;  semplicemente li ho cotti con la mia ormai collaudata partenza a forno freddo.. e il risultato lo vedete in foto. Andiamo insieme al procedimento dei muffin al mascarpone senza uova.

Muffin al mascarpone senza uova Blog Profumi Sapori & Fantasia

Muffin al mascarpone senza uova

Ingredienti per: 12 muffin

Ho utilizzato lo stampo multiplo per muffin e pirottini di carta appositi.

  • 230 g di farina 00
  • 130 g di zucchero semolato
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 120 ml di latte intero
  • 70 g di olio di mais
  • 100 g di mascarpone fresco
  • 2 bustine di caramello già pronto oppure 2 cucchiai colmi fatto al momento.

Procedimento

Setacciate la farina con il lievito in una ciotola e aggiungete lo zucchero, mescolate poi versate il latte e l’olio. Amalgamate gli ingredienti e infine aggiungete il mascarpone e il caramello mescolandoli perfettamente al composto.

Muffin al mascarpone senza uova Blog Profumi Sapori & FantasiaPreparate gli stampini che volete utilizzare e riempiteli per 3/4 con l’impasto, infornate, programmate la temperatura a 180° e il tempo di cottura per 25′ circa, accendete il forno

Muffin al mascarpone senza uova Blog Profumi Sapori & Fantasia.

A cottura ultimata sfornate i muffin e fateli raffreddare su gratelle, se vi piace potete spolverizzarli con zucchero a velo.

42 Risposte a “Muffin al mascarpone senza uova”

  1. Ciao Silvana! Ho fatto oggi pomeriggio questi muffin e devo dire che sono veramente buoni, soffici e veloci da fare. Non avevevo mai provato la cottura a freddo e sono rimasta meravigliata della riuscita dei muffin! Grazie!

  2. Ah si sicuramente anche quello alla fragola e ai frutti di bosco…slurppppppppppp Augusta….provaci siiiiiiiiiii

  3. ciao Silvana ho già privato a fare questo muffin e sono piaciuti ho trovato anche il caramello pronto quello che dicevi tu(in una risposta) in barattolini della Fabbri ma volevo chiederti se provassi a farli mettendo al posto del caramello il cioccolato dello stesso tipo del caramello cioè quello nei barattolini della Fabbri andrebbe bene lo stesso pensi possono essere buoni ugualmente? Grazie ciao buona domenica 🙂

  4. Con questi tuoi muffin, ahimè, non ho potuto seguirti perchè non sono riuscita a trovare il caramello. Ma non demordo..
    ho però realizzato delle tortine, tipo muffin, (con uova), al caffè con cuore morbido di cioccolato. Ottimi, andati a ruba anche tra gli amici.
    Ciao cara

  5. Ah già certo che non è una brutta idea il philadelphia o simil va benissimo! Il caramello che dico io è della Fabbri oppure della S.Martino ..ciao Martolina!

  6. Ok, allora domani vedrò meglio tra gli scaffali del supermercato! Ma per quanto riguarda il formaggio cremoso al posto della ricotta e del mascarpone? A rigor di logica non è una brutta idea! No? Ciao e grazie

  7. Ci credo bene che è calorica la torta magari ogni tanto….Marta, per il caramello io a volte acquisto quello in barattolini per topper c’è al cioccolato o ai frutti di bosco. Si mantiene a lungo in frigo e c’è sempre quando serve anche per decorare una panna cotta o un semplice budino. Ciaoo Marta

  8. Carissima, avevo intenzione di farli, ma non ho trovato le buste di caramello. Sono quelle per i budini, per intenderci?
    Altra domanda: al posto del mascarpone, oltre la ricotta posso utilizzare un formaggio tipo philadelphia? Grazie
    Ps. ieri ho fatto la torta “pan di stelle”, divorata, neanche neanche una foto! E’tutto troppo: buona, calorica e dolce!!Da fare con moderazione!!Bacioni

  9. Buonasera Silvana, ce l’ho fatta!:-).Complimenti veramente ottimi…già finiti..

  10. ahahahahahah è pronta la foto..fatta poco fa avrei dovuto festeggiare anche il 3° compleanno del blog…mah magari passa in sordina chissà…lo so lo so che siete tutti in prima linea….ma la torta arriva!!! Un bacio Pat

  11. silvanaincucina said:
    on 21 giugno 2014 at 19:18
    …… anche oggi ho cotto una torta alla panna cioccolato e pesche……
    🙁 e non la posti???? manco una fotina per far svenire chi ti legge? 🙁
    e no….non si fa….hahahhahahahah hai gettato l’amo, ci son squali pronti ad abboccare ! 😀

  12. Alessandra ecco in questa ricetta ho utilizzato 2 bustine orfane che avevo in dispensa…ed è venuto benissimo l’impasto..ora Alessandra aggiungi un pochino in più di acqua calda in modo tale che rimanga più liquido ma anche prima di aggiungerlo all’impasto fallo fondere nel microonde per qualche minuto e poi mescolalo velocemente al composto.

  13. Carissima Silvana, ho preparato i tuoi muffin e devo dire che sono stati apprezzati moltissimo 🙂 come ben sai, io sono per le cose “fatte in casa” e quindi, mi sono fatta il caramello seguendo una tua ricetta in qui indicavi 100 gr di zucchero + 4 cucchiai di acqua e fatto cuocere fino a quando non si forma il caramello (è venuto strepitosamente bene). Però, quando l’ho aggiunto all’impasto, si è solidificato e cristallizzato e non è venuto amalgamato perfettamente….sicuramente ho sbagliato qualche cosa….pertanto chiedo il tuo aiuto per la prossima volta che realizzerò questa delizia. Grazie !

  14. Oddio…Silvana! Come puoi nominare tanta bontà tutta insieme..panna, cioccolata e pesche?? Mi farai svenire..ahahahah. Ok provo la partenza a freddo 🙁 ti farò sapere…ma non garantisco,non mi chiamo Silvana..

  15. Sabry anche oggi ho cotto una torta alla panna cioccolato e pesche una cottura perfetta! Fidati

  16. No Silvana…non ho mai provato, magari ci provo oggi…speriamo bene. Grazie a presto!

  17. Statico Sabrina e…con partenza a freddo hai mai provato?
    Imposti la temperatura e tempo sistemi nella griglia centrale e lascia cuocere per 20-25′..prova!

  18. Buonasera Silvana, questi muffin devono essere sofficissimi ! Scusa vorrei chiederti, il forno va statico o ventilato? Buon we

  19. Anche qui non è he balliamo col sole eh..perciò mi do da fare col forno…. 😉

  20. Allora, da quel che leggo, posso farli con la ricotta! Gnam gnam, che tra poco il mio forno lo mando in ferie lunghe e forzate!!! Stranamente qui è quasi autunno!!Ciao cara

  21. Grande Pat, i tuoi esperimenti sono sempre più che apprezzati…un beso!

  22. Comunque lo si dica Teo, di forza c’è stato molto poco in questa partita del Kaiser. Grazie per i muffin in effetti sono buonissimi e leggeri…

  23. Perfetto Patrizia, li ho segnati nel libro dei SI…..ahahahhhaahha buon fine settimana cara!

  24. ma che bellezza Sabrina felicissima di avervi addolcito almeno in parte il misero risultato della partita 🙁 ciao e buon fine settimana!

  25. Fatti e spariti in un lampo! È bastato l’intervallo della partita di oggi a far fuori circa 20 muffin (eravamo in una sala con altre persone)…doppia dose con sei cucchiai di confettura alla fragola e con l’aggiunta di un quadretto di cioccolato bianco in ogni muffin…favolosi e graditissimi! Sei una garanzia, grazie… bacioni!

  26. Approvati a pieni voti!!
    Mi sento anche di dire che si possono considerare ottimi per una colazione light

  27. Apprezzo molto la semplicità e la facilità di esecuzione e poi… l’assenza di burro e uova. Mi sembra proprio un’ottima preparazione sotto tutti i punti di vista; Grande Cheffa, grandi complimenti. Buona serata, buon fine settimana e… Forza Italia!!! O Italia, forza???

  28. ora sono in forno, non ho diluito la confettura, l’impasto non lo richiedeva.
    può essere utile sapere che ho usato latte di soia alla vaniglia.
    Sicuramente la prossima volta proverò anche con la ricotta 😀
    Grazie 😀

  29. Sono contenta che ti possano tornare utili Patrizia, puoi sostituire il mascarpone con della ricotta….gnammm

  30. Si ottima idea dai la scioglievolezza del caramello alla confettura, magari mettine poca poca…

  31. PS,
    sostituirò il caramello con la confettura di fragole…pensi che si debba sciogliere con un po’ d’acqua o va messa così com’è?

  32. decisamente mooolto interessante. 😀
    e alla faccia della doc. un dolcetto lo posso mangiare anche io!!! 😉 e senza sentirmi in colpa :-p

  33. In effetti, avevo già pensato ad una confettura ma, volevo essere sicura…proverò con quella alla fragola, la mia preferita. Grazie mille! Ciaoooo!!! Sabrina.

  34. Io mi considero muffin-dipendente tanto ne sono golosa 🙂
    Con il mascarpone non lo ho mai preparati, grazie della ricetta.
    A presto.

  35. beh potresti sostituire il caramello con sciroppo di acero o di agave, oppure della confettura gusto a piacere 😉 stesso quantitativo…2-3 cucchiai…

  36. Ciao Silvana, di sicuro saranno sofficissimi, come tutto quello che fai. Vorrei sapere: il caramello si può sostituire o semplicemente omettere? Grazie mille, un bacio da Sabrina.

I commenti sono chiusi.