Ragu di verdura ricetta leggera

Preparare un’ottimo ragu di verdura ricetta leggera è molto facile, basta preparare le verdure di stagione scelte pulite e mondate oppure anche surgelate ben separate in ciotoline e aggiungerle a mano a mano alla base del ragu con l’aggiunta di pochissimo olio. Il ragu di verdura puo’ variare come gusto e sapore di volta in volta in base appunto alla verdura scelta: piselli, asparagi a tocchetti, melanzane, zucchine, peperoni, cipolle, porri, sedano e carote e ancora altro. L’aggiunta della passata di pomodoro sostituita anche da pomodori a tocchi privati della buccia o pomodorini tagliati a metà, danno il tocco finale al ragu sia per colore che come sapore, la densità invece è dovuta ai tempi di cottura scelti. Il ragu di verdura è ottimo per condire ogni tipo di pasta, dalle lasagne e cannelloni a pasta di semola o integrale. Vediamo il procedimento più che facile per preparare il ragu di verdura ricetta leggera.

Ragu di verdura ricetta leggera Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ragu di verdura ricetta leggera

Ingredienti 

  • 2 coste di sedano
  • 2 carote
  • 2 porri piccoli
  • 480 g di passata densa di pomodoro
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • poco brodo vegetale
  • sale e pepe

Procedimento

Eliminate dalle coste di sedano i filamenti, lavatelo e riducetelo a dadini, pelate e tagliate a pezzettini anche le carote infine riducete a rondelle sottili i porri dopo averli lavati.

In una casseruola scaldate l’olio e soffriggete per qualche minuto le verdure, aggiungete la passata di pomodoro sale e pepe ed infine il brodo vegetale.

Chiudete con un coperchio la casseruola e lasciate sobbollire a fiamma dolce per almeno 2 ore, fino a che il ragu di verdura ricetta leggera sarà ristretto e cremoso quanto basta.

Ragu di verdura ricetta leggera

Altre ricette correlate: SALSE & SUGHI 

 

4 Risposte a “Ragu di verdura ricetta leggera”

  1. Ottima preparazione cara Silvana. Spesso le cose semplici -anzi forse sempre- sono le migliori. Grazie cara amica e buon fine settimana!

I commenti sono chiusi.